Da aBCD il primo kit didattico multimediale

ViviSmart entra a scuola e in famiglia con un click: educazione alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani

In occasione del World Obesity Day 2021, ieri 4 marzo 2021, l'alleanza aBCD (Barilla, Coop Italia, Danone) ha presentato il nuovo kit didattico multimediale ViviSmart – Nutrirsi, Muoversi, Vivere Meglio. Un percorso ludico-educativo di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e all'adozione di stili di vita sani, che mette a disposizione di famiglie e scuole primarie risorse digitali dall'approccio esperienziale e interattivo, facilmente fruibili a casa e in classe, il tutto ingaggiando in modo divertente e curioso i bambini.

L'alleanza ha l'ambizione di rendere il kit patrimonio di tutte le scuole e famiglie italiane, sancendo così il carattere nazionale del progetto partito con una fase pilota (settembre 2017 - maggio 2019) condotta in 4 città (Milano, Parma, Genova, Bari). Al progetto hanno collaborato SIMG - Società Italiana di Medicina Generale, Università LUMSA, Università degli Studi di Napoli Parthenope e Università Roma Tre.

Nei due anni di fase pilota sono state coinvolte complessivamente 106 classi di 16 scuole, per un totale di quasi 2.275 bambini e famiglie, oltre a 17 punti vendita dove sono avvenute simulazioni con i bambini nel fare la spesa e 25 medici della SIMG. In totale, le ore di attività svolte dai bambini sono state 29.575.

La fase pilota era partita in un contesto dove l’8% dei bambini non faceva colazione, il 20% dei genitori dichiarava che i propri figli non consumavano quotidianamente né frutta né verdura, il 33% dei bambini consumava uno snack non bilanciato a metà mattina, il 36% dei bambini beveva bevande gassate e/o zuccherate ogni giorno, il 41% dei bambini passava oltre 2 ore davanti a TV/videogiochi/smartphone/tablet.

Fase pilota: i risultati registrati sono stati davvero incoraggianti
Oltre alla soddisfazione di bambini, genitori e insegnanti, è aumentato del 6% il numero di bambini che mangiano la frutta più volte al giorno ed è cresciuto del 4% il numero di bambini che hanno consumato frutta per la prima volta.


Fonte: scuolachannel.it

Ad aumentare del 6,5% anche il consumo di verdura. Da sottolineare pure il fatto che i bambini hanno iniziato a consumare più frutta e meno merende confezionate.

L'indagine scientifica ha rilevato: una maggiore consapevolezza delle famiglie sulle corrette abitudini alimentari e su uno stile di vita più sano; un significativo incremento delle competenze dei bambini su cosa e quanto mangiare e sull'importanza dell'attività fisica, confermato dalle testimonianze degli insegnanti e delle famiglie partecipanti; un importante effetto di influenza dei bambini nel modificare in positivo i comportamenti di tutta la famiglia.


Fonte: scuolachannel.it

Il passo ulteriore del progetto ViviSmart, partito ieri 4 marzo 2021, è quello di diffusione digitale (e multicanale) a livello nazionale, attraverso la piattaforma scuolachannel.it/vivismart. Il nuovo percorso ludico-educativo è un'avventura esperienziale in 7 tappe tematiche, concepite in progressione e interconnesse, ognuna da esplorare e sviluppare con una ricca dotazione di risorse digitali, coordinate e facili da fruire su ogni device.

Il menù per la scuola presenta: videotutorial, guida e schede per i docenti (scaricabili in .pdf e, se lo si desidera, stampabili); 7 infografiche da scorrere sulla lavagna interattiva multimediale (LIM) e, se lo si desidera, stampabili; 7 video laboratori scientifici e creativi; 7 giochi web interrativi; 7 test di verifica. Alle famiglie sono dedicati 7 podcast e una guida con 7 schede per le famiglie.


Fonte: scuolachannel.it

Per docenti e genitori, infine, le card stampabili con le istruzioni per sfidarsi in un gioco di ruolo. Ma tutte le risorse sono accessibili e aperte alla condivisione per potenziare la collaborazione scuola-famiglie.

Per registrarsi al progetto come famiglia o docente: scuolachannel.it/users/sign_up


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto