Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da aBCD il primo kit didattico multimediale

ViviSmart entra a scuola e in famiglia con un click: educazione alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani

In occasione del World Obesity Day 2021, ieri 4 marzo 2021, l'alleanza aBCD (Barilla, Coop Italia, Danone) ha presentato il nuovo kit didattico multimediale ViviSmart – Nutrirsi, Muoversi, Vivere Meglio. Un percorso ludico-educativo di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e all'adozione di stili di vita sani, che mette a disposizione di famiglie e scuole primarie risorse digitali dall'approccio esperienziale e interattivo, facilmente fruibili a casa e in classe, il tutto ingaggiando in modo divertente e curioso i bambini.

L'alleanza ha l'ambizione di rendere il kit patrimonio di tutte le scuole e famiglie italiane, sancendo così il carattere nazionale del progetto partito con una fase pilota (settembre 2017 - maggio 2019) condotta in 4 città (Milano, Parma, Genova, Bari). Al progetto hanno collaborato SIMG - Società Italiana di Medicina Generale, Università LUMSA, Università degli Studi di Napoli Parthenope e Università Roma Tre.

Nei due anni di fase pilota sono state coinvolte complessivamente 106 classi di 16 scuole, per un totale di quasi 2.275 bambini e famiglie, oltre a 17 punti vendita dove sono avvenute simulazioni con i bambini nel fare la spesa e 25 medici della SIMG. In totale, le ore di attività svolte dai bambini sono state 29.575.

La fase pilota era partita in un contesto dove l’8% dei bambini non faceva colazione, il 20% dei genitori dichiarava che i propri figli non consumavano quotidianamente né frutta né verdura, il 33% dei bambini consumava uno snack non bilanciato a metà mattina, il 36% dei bambini beveva bevande gassate e/o zuccherate ogni giorno, il 41% dei bambini passava oltre 2 ore davanti a TV/videogiochi/smartphone/tablet.

Fase pilota: i risultati registrati sono stati davvero incoraggianti
Oltre alla soddisfazione di bambini, genitori e insegnanti, è aumentato del 6% il numero di bambini che mangiano la frutta più volte al giorno ed è cresciuto del 4% il numero di bambini che hanno consumato frutta per la prima volta.


Fonte: scuolachannel.it

Ad aumentare del 6,5% anche il consumo di verdura. Da sottolineare pure il fatto che i bambini hanno iniziato a consumare più frutta e meno merende confezionate.

L'indagine scientifica ha rilevato: una maggiore consapevolezza delle famiglie sulle corrette abitudini alimentari e su uno stile di vita più sano; un significativo incremento delle competenze dei bambini su cosa e quanto mangiare e sull'importanza dell'attività fisica, confermato dalle testimonianze degli insegnanti e delle famiglie partecipanti; un importante effetto di influenza dei bambini nel modificare in positivo i comportamenti di tutta la famiglia.


Fonte: scuolachannel.it

Il passo ulteriore del progetto ViviSmart, partito ieri 4 marzo 2021, è quello di diffusione digitale (e multicanale) a livello nazionale, attraverso la piattaforma scuolachannel.it/vivismart. Il nuovo percorso ludico-educativo è un'avventura esperienziale in 7 tappe tematiche, concepite in progressione e interconnesse, ognuna da esplorare e sviluppare con una ricca dotazione di risorse digitali, coordinate e facili da fruire su ogni device.

Il menù per la scuola presenta: videotutorial, guida e schede per i docenti (scaricabili in .pdf e, se lo si desidera, stampabili); 7 infografiche da scorrere sulla lavagna interattiva multimediale (LIM) e, se lo si desidera, stampabili; 7 video laboratori scientifici e creativi; 7 giochi web interrativi; 7 test di verifica. Alle famiglie sono dedicati 7 podcast e una guida con 7 schede per le famiglie.


Fonte: scuolachannel.it

Per docenti e genitori, infine, le card stampabili con le istruzioni per sfidarsi in un gioco di ruolo. Ma tutte le risorse sono accessibili e aperte alla condivisione per potenziare la collaborazione scuola-famiglie.

Per registrarsi al progetto come famiglia o docente: scuolachannel.it/users/sign_up