Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Anthony Langlais, di Kultive

Pomodori ciliegino confezionati in vassoi completamente in cartone

Recentemente Kultive, marchio e rete commerciale che riunisce cinquanta orticoltori francesi, ha lanciato una nuova gamma di vassoi al 100% in cartone per confezionare i pomodori ciliegino. A partire dalla settimana scorsa, in corrispondenza con l'inizio della raccolta dei pomodori ciliegino, questi vassoi vengono offerti ai clienti nei supermercati francesi. Secondo Anthony Langlais, direttore generale della rete, il primo feedback è stato abbastanza positivo.

Il design del nuovo imballaggio fa parte dell'adattamento alla legge AGEC (la legge anti-spreco per un'economia circolare) che si spera da ora in poi metta fine definitivamente alla commercializzazione di imballaggi in plastica monouso entro il 2040. L'imballaggio in plastica monouso per la frutta e verdura fresca di peso inferiore a 1,5 kg sarà vietato dal 1° gennaio 2022. Secondo Anthony: "Kultive ha deciso di prendere l'iniziativa e dal 2019 sta lavorando per migliorare il packaging".

Il design dei vassoi ha richiesto alcuni investimenti importanti. "Abbiamo investito nella tecnologia per una nuova linea di imballaggio. La linea di confezionamento combina tre funzioni: come prima cosa la formazione di un vassoio, dopo di che il suo riempimento attraverso una 'pesatrice' molto precisa e infine la chiusura dello stesso".

Kultive offre vassoi di cartone in due diverse varianti: un vassoio per i pomodori senza residui di agrofarmaci e un vassoio per i pomodori convenzionali. Entrambi i vassoi sono disponibili nei formati da 250, 350 e 500 grammi. Sulla confezione si può leggere di più sulle diverse iniziative in cui sono coinvolti gli agricoltori di Kultive.

Pomodori ciliegino biologici

Pomodori ciliegino convenzionali

La sfida più grande nella progettazione dei vassoi di cartone è stata quella di trovare il giusto equilibrio tra la superficie di cartone e la superficie che avrebbe dovuto restare aperta. "Per incoraggiare l'acquisto dei pomodori, infatti, c'è bisogno di vedere il prodotto all'interno dell'imballaggio. Allo stesso tempo, c'è la necessità che non fuoriescano dal vassoio e che questo sia sufficientemente robusto".

Attualmente, la nuova linea acquistata da Kultive è disponibile solo per i pomodori ciliegino. Tuttavia, la rete sta già lavorando ad altre soluzioni per altri prodotti coperti dalla legge AGEC. "Abbiamo iniziato con i pomodori ciliegino perché nessuno dei nostri clienti acquista questo prodotto all'ingrosso. Infatti, questi pomodori vengono sempre venduti sistematicamente in vassoi.

Per maggiori informazioni:
Anthony Langlais
Kultive
190 allée du Bois Vert
45640 Sandillon
Tel: 02 38 49 33 49
Email: a.langlais@kultive.com 
Web: www.kultive.fr 


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto