Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mercati online sono la piattaforma di vendita del futuro per i prodotti ortofrutticoli freschi?

Vendere attraverso i mercati online offre molti vantaggi per gli agricoltori, gli acquirenti e i venditori, in quanto consente di andare oltre i vincoli di tempo e di spazio e fornisce un accesso inclusivo al mercato, oltre a ridurre i costi e ad abbreviare la catena di approvvigionamento, qualcosa di fondamentale per i prodotti freschi e l'agricoltura.

Gli esperti di mercati online Grant Jacobs, CEO di HelloChoice e Louis de Kock, fondatore di Nile.ag hanno approfondito questo argomento durante una trasmissione in diretta ospitata dalla Produce Marketing Association (PMA) in collaborazione con Beanstalk.Global.

Jacobs sostiene che chiunque voglia avere successo nel 21mo secolo debba abbracciare la digitalizzazione. "Vediamo un'offerta e una domanda variabili nel settore agricolo, venditori che sono in gran parte isolati e acquirenti che hanno difficoltà ad accedere ai prodotti. I mercati online sono meccanismi che rendono facile e conveniente il commercio digitale per venditori e acquirenti".

De Kock afferma che il potere dei mercati online sta nei loro ecosistemi digitali. "Prima di tutto, è necessario creare fiducia reciproca tra tutte le parti coinvolte in termini di transazioni, qualità e meccanismi di prezzo. A questo si aggiunge la movimentazione fisica dei prodotti dal venditore all'acquirente. L'obiettivo principale è quello di collegare gli agricoltori con i mercati che hanno più bisogno dei loro prodotti. Questi mercati non sono necessariamente i più vicini agli agricoltori. Potrebbero trovarsi in zone rurali profonde, paesi vicini o paesi esteri più lontani".

Jacobs ha spiegato come il commercio sui mercati online potrebbe evitare costi e tempi inutili in situazioni in cui gli agricoltori, per esempio, inviano i prodotti a mercati lontani e poi magari acquirenti vicini a loro comprano proprio quel prodotto.

Il suo consiglio agli agricoltori commerciali e ai coltivatori più piccoli che ancora sono restii a vendere online è di informarsi più approfonditamente e provare per vedere come funziona, per poi cominciare a utilizzare questo canale o chiedere supporto a chi lo conosce già.

Per maggiori informazioni:
Lianne Jones
PMA 
Cell: +27 (0)82 496 9678
Email: [email protected]
Web: www.pma.com 

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi