Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video della trasmissione promossa da Sipo

Brassiche superstar protagoniste in tv

"Col cavolo che rinuncio al... cavolo": la trasmissione promossa da Sipo ha portato in tv a livello regionale, e online a livello nazionale, tutti i successi che questa famiglia di verdure ha ottenuto negli ultimi anni.

"Da almeno tre anni, le performance delle brassiche - ha esordito Giampaolo Ferri, buyer di Coop Alleanza 3.0 - sono in crescita. Gli aumenti sono a doppia cifra, anche grazie alla destagionalizzazione: fino a qualche anno fa la produzione, e il consumo, erano limitati al periodo invernale, mentre oggi coprono quasi tutto l'anno".

La trasmissione, in diretta tv, è andata in onda sul circuito 7Gold nel nord Italia e trasmessa in diretta dagli studi di Rimini: la platea di telespettatori nella fascia oraria supera i 20mila e anche online la visibilità è stata la più alta fra tutte le puntate del ciclo Dal campo alla tavola promosso da Sipo.

Da sinistra: Giampaolo Ferri, Andrea Tarozzi, Massimo della Pasqua e Massimiliano Ceccarini negli studi di Rimini

Dal punto di vista agronomico, il punto è stato fatto da Massimo Della Pasqua, responsabile tecnico di Bejo. "Referenze come i cavolfiori vengono coltivate dal Trentino alla Sicilia, in differenti periodi dell'anno, ovviamente. Questo a testimonianza che alcune brassiche sono trasversali dal punto di vista della zona di produzione. Altre, invece, sono coltivate per lo più in alcune regioni: ad esempio, il cavolo rapa è molto diffuso fra le aziende agricole specializzate di Campania e Lazio".

Lo scopo delle ditte sementiere, e Bejo è in prima linea in questo, è quello di selezionare varietà adatte ai diversi territori e con resistenze alle malattie "in modo da limitare al massimo i trattamenti fitosanitari", ha precisato Della Pasqua.

"Le brassiche sono delle superstar, in fatto di caratteristiche nutrizionali - ha detto Andrea Tarozzi, docente di farmacologia all'Università di Bologna - ad esempio per le loro caratteristiche antiossidanti indirette, vale a dire che proseguono ben oltre l'atto del consumo. Poi, grazie ai composti solforati, sono utili come detossificanti per fegato e polmoni, e per abbassare i rischi di patologie cardiovascolari".

Produrre nelle zone più idonee e nel momento giusto è stata la strada scelta da Sipo sul fronte delle brassiche. "Cerchiamo di coltivarle o nella nostra azienda agricola - ha detto il general manager Massimiliano Ceccarini - oppure presso gli agricoltori nostri partner. L'obiettivo è quello di produrre 12 mesi l'anno, facendo a meno delle importazioni".

Alla trasmissione, condotta dal giornalista di FreshPlaza Cristiano Riciputi, hanno partecipato in collegamento video anche Lisa Fontana (Food&Wine expert) e Sandro Colombi (Lamboseeds).