Il confezionamento in atmosfera modificata e' fondamentale per i frutti di qualita' inferiore

Negli ultimi giorni, il mercato all'ingrosso di Guangzhou Jiangnan è in graduale ma lento recupero. Prima del Capodanno cinese sono arrivati in Cina oltre 3.000 container pieni di ciliegie. Felipe Acosta è il direttore operativo della Paclife, un'azienda cilena per la fornitura di imballaggi in atmosfera modificata. Ha condiviso con FreshPlaza la situazione del mercato per diversi tipi di frutta cilena.

"Il prezzo delle ciliegie Jumbo è ora di 120 renminbi (15 euro)/cassa, quasi la metà del prezzo dello scorso anno. Sabato 6 febbraio è stato l'ultimo giorno con un rialzo dei prezzi. Le catene di vendita al dettaglio acquistavano le ciliegie per il Capodanno cinese. Dopo il 6 febbraio, sono iniziate le celebrazioni e il mercato ha rallentato di nuovo. Solo il 6 febbraio è arrivata in Cina una nave con 300 container di ciliegie, creando ancora più pressione sul mercato. Molti container sono nei magazzini. Nelle prossime settimane i frutti saranno tutti venduti, ma a un prezzo molto basso".

La maggior parte delle ciliegie sul mercato è di varietà Lapin e Regina. "La qualità delle ciliegie Lapin non è molto costante. Alcune delle ciliegie stanno già cambiando colore e stanno diventando marroni. La Regina è una varietà molto delicata che necessita di essere stoccata con cura e di essere venduta rapidamente. Ma più a lungo queste ciliegie rimangono nei magazzini del mercato, meno risultano fresche, e questo influisce ancora una volta sugli acquisti dei consumatori. In generale, il mercato sta affrontando una grande sfida", ha detto Felipe.

"Ecco perché è molto importante avere una tecnologia intelligente che si prenda cura dei frutti. Gli esportatori devono essere più fiduciosi perché i nostri sacchetti in atmosfera modificata non solo forniscono ciliegie fresche e sode, ma aiutano anche a ridurre gli effetti delle situazioni che possono verificarsi sul mercato, come un lungo immagazzinamento o un problema legato alla temperatura".

Nelle ultime settimane, le regioni cilene di Valparaíso, Metropolitana, O'Higgins hanno registrato piogge molto intense che hanno causato gravi danni alla frutta. "Le attività di raccolta delle varietà di mirtilli tardivi sono state interrotte. La stagione finirà prima del solito. L'uva da tavola è la più colpita dalle precipitazioni, con una perdita di circa 150 milioni di dollari per il settore. Quasi tutte le varietà hanno subito danni da cracking e cascola dei frutti", ha dichiarato Felipe. "A causa del Covid-19, le uve cilene non sono state ancora esportate in Cina in grandi quantità. Alcuni coltivatori e confezionatori cileni hanno già dichiarato che, per questa stagione, interromperanno le esportazioni in Cina".

Oltre all'uva da tavola, i consumatori cinesi apprezzano molto anche la susina cilena. "Le forti piogge hanno causato gravi danni anche nei frutteti di susine, alcune varietà precoci hanno avuto problemi di cracking. Le varietà tardive non si spaccano immediatamente dopo le piogge, non si vedono molte anomalie dalla superficie. Ma gli esportatori devono prestare particolare attenzione alla conservazione post-raccolta".

Paclife fornisce il confezionamento in atmosfera modificata di una serie di frutti. Felipe va ogni giorno al mercato all'ingrosso di Guangzhou Jiangnan, controlla le condizioni dei frutti appena arrivati e fornisce assistenza post-vendita per il loro imballaggio.

"Questo mercato ha un grande potenziale", ha dichiarato Felipe. "Siamo lieti di vedere che sono molte le varietà di frutta apprezzate dai consumatori cinesi. Il volume delle importazioni è in costante crescita. Insieme a una domanda in rapido aumento, i consumatori si preoccupano della sicurezza alimentare e della qualità dei prodotti. Qualsiasi problema di qualità avrà un enorme impatto sui modelli di consumo. I coltivatori e gli esportatori devono impegnarsi ancora di più nelle tecnologie post-raccolta all'origine", conclude Felipe.

Per maggiori informazioni
Felipe Acosta - product manager
Paclife
Tel.: +86 18117549773
Email: felipe.acosta@envasespaclife.com
Web: www.paclife.cl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto