Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le vendite di kiwi greci vanno piuttosto veloci in questa stagione

E' stato un periodo impegnativo per gli esportatori greci di kiwi. Le vendite sono state più veloci del solito, il che significa che gli esportatori hanno dovuto rallentare un po' per evitare una fine anticipata della stagione. Secondo l’azienda d’esportazione di kiwi, Zeus, si è venduto circa il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Christina Manosis, responsabile alle vendite della Zeus, dice che finora è stata una buona stagione, e i kiwi vanno via velocemente. "Abbiamo dovuto rallentare un po' per evitare che la campagna finisca presto, cosa che vorremmo non accada. Attualmente i volumi di vendita sono superiori di circa il 10%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo venduto 700 tonnellate in più rispetto a febbraio 2020. Il volume totale sarà simile a quello dell'anno scorso".

Anche i prezzi sono più alti, dice Manosis. Il prezzo dei kiwi di pezzature più grandi potrebbe aumentare ulteriormente con l'avvicinarsi della fine della stagione. "La stima in questo momento è che i prezzi saranno in media di circa il 10% rispetto alla media di tutta la stagione. Alla fine della campagna, le quotazioni dei kiwi di pezzature maggiori probabilmente aumenteranno. Poiché la maggior parte dei frutti che vendiamo sono di pezzature medie o piccole, non avrà un effetto significativo sui nostri dati di vendita. Quello che è importante è avere pochi scarti, che sembra un obiettivo fattibile poiché attraverso il sistema IT zeusCore, siamo in grado di identificare i lotti con una durata di conservazione limitata".

Di recente, la Grecia è stata colpita da una forte tempesta di neve, alcune regioni più di altre, ma la Zeus non ha avuto grandi problemi, spiega Manosis. "Abbiamo avuto delle forti tempeste di neve. In alcune regioni, le temperature sono scese a -15 °C ma, poiché queste regioni non coltivano kiwi, non c'è stato alcun impatto reale sulla nostra stagione".

Sebbene l'anno scorso Zeus abbia già fatto alcuni importanti investimenti, non intende fermarsi. Manosis dice che l'azienda sta pianificando un'espansione delle proprie strutture. "Dopo aver investito lo scorso anno in nuovi macchinari, siamo ora in procinto di espandere il numero di celle refrigerate: più spazio per lo stoccaggio e quindi gestione di maggiori volumi. Questo sarà fondamentale per quando arriverà sul mercato la nostra varietà di kiwi Gold. L'ampliamento dell’impianto di confezionamento e delle nostre strutture ci aiuterà a gestire l'arrivo di una maggiore quantità di kiwi", conclude Manosis.

Per maggiori informazioni
Christina Manosis
Zeus Kiwi SA
Tel.: +30 2351 053559
Linea diretta: +30 2351 045395
Cell.: +30 697 2822 075
Email: christinam@zeuskiwi.gr   
Web: www.zeuskiwi.gr

Data di pubblicazione: