Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumento nell'acquisto di frutta e verdura da parte dei consumatori tedeschi

In Europa, molte persone si trovano costrette a casa a causa del lockdown, quindi non hanno altra scelta se non quella di cucinare e mangiare a casa. Anche in Germania la situazione è questa e i consumatori hanno acquistato il 14% in più di verdure fresche, nel 2020, rispetto all'anno precedente. I consumatori hanno acquistato  molti prodotti come cipolle e funghi. Lo si evince dalle informazioni fornite da GroentenFruit Huis, una cooperativa olandese che si basa sui dati dell'istituto di ricerca sul mercato tedesco GfK.

In Germania, i ristoranti e le mense aziendali sono chiusi. Ciò ha avuto un impatto significativo sul paese. Prima dell'inizio della pandemia di Covid-19, oltre il 20% del consumo di verdure tedesco avveniva al di fuori delle mura domestiche. L'anno scorso, gli acquisti per nucleo familiare hanno mostrato l'aumento più significativo ad aprile (Pasqua) e a dicembre (Natale). Durante la pandemia, i consumatori costretti a casa hanno acquistato più cipolle (+19%), Champignon bruni (+28%) e melanzane (+33%).

I pomodori l'articolo più venduto
Nel 2020, i tedeschi hanno acquistato molti più pomodori che carote o cetrioli. Il volume acquistato è stato di oltre il 10% in più rispetto al 2019. Dei pomodori acquistati, il 45% è stato rappresentato dalle varietà di piccole dimensioni. Tra questi, i pomodori ciliegino, i pomodorini snack e i pomodorini cocktail. In termini di valore si tratta di un incremento del 62%. Inoltre, l'anno scorso i consumatori hanno acquistato anche più cetrioli (+14%) e peperoni (+12%).

Frutta più costosa
Com'è andata la frutta, nel 2020? L'anno scorso i nuclei familiari tedeschi hanno acquistato il 4% di frutta in meno rispetto alle verdure. Il prezzo medio per chilogrammo di frutta è stato del 12% più alto rispetto al 2019. Avocado, mango e mirtilli stanno diventando più popolari. Il frutto più acquistato in Germania è la mela. Seguono da vicino le banane al secondo posto e, a distanza, le arance al terzo. Infatti i consumatori tedeschi hanno acquistato il doppio di mele e banane rispetto alle arance. Prima della pandemia, il 10% circa del consumo di frutta avveniva al di fuori delle mura domestiche.

Aumento nelle vendite olandesi
Con il 37%, la Germania è di gran lunga il mercato di vendita più importante per i Paesi Bassi, per quanto riguarda frutta e verdura. Ciò comprende una combinazione di prodotti coltivati nei Paesi Bassi e prodotti d'importazione che vengono rivenduti ai clienti tedeschi. Nel 2020, il fatturato derivante dalle vendite di frutta e verdura fresca alla Germania è aumentato del 9% a 4,8 miliardi di euro. Sono aumentate soprattutto le vendite di peperoni, cetrioli, avocado, mele e pere.

Per maggiori informazioni:
GroentenFruit Huis
Tel: +31 (0) 793 681 113 
Email: info@groentenfruithuis.nl   
Web: www.groentenfruithuis.nl   

Data di pubblicazione: