Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Serroplast è distributore esclusivo di SmartPac per l'Europa

Imballaggi protettivi per piccoli frutti e non solo

Le produzioni intensive richiedono attenzioni particolari per la loro salvaguardia in campo e nel trasporto, specialmente se si tratta di coltivazioni di piccoli frutti come i mirtilli. Un ruolo fondamentale, in tale contesto, riveste l'imballaggio che, se non adeguato, può compromettere la conservazione del prodotto durante il trasporto e non solo. Tra le migliori soluzioni sul mercato, grazie all'azienda italiana specializzata Serroplast, vi è Smartpac: una tecnologia sviluppata da Quimas (Cile) che, inserita in un imballaggio, protegge ed estende la vita dei mirtilli, controllando lo sviluppo di eventuali muffe e riducendo la disidratazione.

"Dopo il successo di SmartPac nel campo della conservazione post-raccolta dell'uva da tavola - spiega Stefano Borracci, sales manager di Serroplast - ci siamo concentrati anche sul mirtillo, ottenendo risultati formidabili. Questa tecnologia è capace di generare all'interno dell'imballaggio (sacchetti per cartoni o lamine per strati su pallet) un ambiente uniforme di anidride solforosa (SO2), che consente di migliorare la conservazione durante il trasporto o mantenere in cella frigorifera la frutta su pallet fino a 30 giorni".

SmartPac protegge ed è riciclabile al 100%
Serroplast è distributore esclusivo di SmartPac per l'Europa e ha consolidato negli anni una posizione di leadership nel campo dell'uva da tavola. In Cile e Sudamerica, secondo quanto riferito dall'azienda di Rutigliano (BA), SmartPac viene utilizzato per il trasporto del mirtillo via container e via camion, dai produttori e confezionatori.

A fornire qualche dettaglio tecnico in più è Giuseppe Borracci, new market developer, che spiega: "SmartPac è un film plastico che contiene come ingrediente attivo metabisolfito di sodio (MBS). La tecnologia multistrato consente all'umidità della frutta di circolare attraverso gli strati del nostro packaging e attivare la MBS, rilasciando l'anidride solforosa in modo omogeneo. I prodotti per mirtillo sono principalmente: SmartPac busta per cassetta (30x40 e 40x60); lamina per cassetta, film in plastica che si appone sopra il cartone e che rilascia SO2 attraverso la sua superficie; lamina pallet, foglio in plastica da installare per ciascun strato del pallet al momento della pallettizzazione, SmartPac WRAP, film destinato ad avvolgere il frutto o il suo imballaggio primario (punnet, clamshell) all'interno della cassetta".

"Fin dalle prime battute del suo lancio, SmartPac sta incontrando un crescente interesse in Europa - ha aggiunto Sergio Panini, consulente di Serroplast ed esperto internazionale nella coltivazione e commercializzazione dei mirtilli - Alcune aziende in Spagna, Italia, UK lo utilizzano per trasporti via camion intra-Europa e per prevenire reclami all'arrivo, oppure per conservare in frigo i mirtilli raccolti durante un surplus produttivo, laddove si dovessero riscontrare prezzi bassi, fino a 30 giorni per immetterli nel mercato quando i prezzi saranno risaliti, mantenendone la qualità. L'azione di SmartPac migliora poi la shelf life nei supermercati, aumentando dunque la tenuta della frutta sullo scaffale".

Serroplast, inoltre, sempre attenta alle esigenze della filiera a partire dalla produzione, ha sviluppato una nuova copertura con teli antipioggia e antigrandine per mirtillo e piccoli frutti. Frutto di una tecnologia avanzatissima, questi teli creano un microclima all'interno della copertura che avvantaggia il prodotto in termini di pezzatura e resa, razionalizzando la gestione dell'acqua e mitigando utilizzo di pesticidi.

Contatti:
MAGEL SRL
Via Del Commercio, n.c.
70018 - Rutigliano (BA)
Tel.: +39 080 477 1526
Fax: +39 080 477 1279
Email: info@serroplast.it
Web: www.serroplast.it