Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Natura garantisce un prezzo minimo agli agricoltori

L'e-commerce come anello di congiunzione tra produttori e clienti

L'e-commerce è un settore che sta attraversando il suo momento di maggiore crescita, come sostiene peraltro anche Twenga, azienda altamente specializzata nel settore, in un proprio studio di mercato. Il grafico, riportato qui accanto (clicca per ingrandire), mostra quanti hanno effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi. E' evidente che, a fronte di Paesi in cui l'e-commerce è una realtà consolidata e che trova più del 70% di utilizzatori, in Italia i margini di crescita sono ancora molto ampi e danno ragione di credere in un'impennata della tendenza nei prossimi anni.

Ne abbiamo parlato, in un'intervista, con Giuseppe Ragusa, amministratore di Natura, startup innovativa impegnata nell'e-commerce di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, con sede a Vittoria (RG) in Sicilia.


Giuseppe Ragusa

"Se, da una parte, ci dobbiamo attendere una crescita del settore - ha detto il manager - dall'altra ci troviamo ad attraversare una forte crisi di mercato, ma anche economica, relativamente alla distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, a causa di meccanismi e problematiche di varia natura".

Le realtà produttive, spesso non strutturate, non riescono a cogliere appieno le potenzialità che gli odierni strumenti informatici e le moderne tecnologie offrono, sia in termini di marketing e ampliamento del target di riferimento, sia in termini di abbattimento dei costi e, quindi, di maggiori ricavi.



"Per sopperire alle complesse e annose dinamiche appena accennate - ha proseguito Ragusa - la nostra piattaforma di vendita online si propone per assumere il ruolo di protagonista dell'e-commerce, dedicato esclusivamente al retail di prodotti ortofrutticoli e specialità siciliane in Italia ed Europa. A tal fine, ci mettiamo al servizio delle colture d'eccellenza del nostro territorio, con la nostra tecnologia che permette di accorciare la filiera distributiva".

Giuseppe Ragusa proviene da un'esperienza ultradecennale proprio nel comparto dell'e-commerce, tutt'ora in piena attività, e porta in campo un notevole know-how commerciale e tecnico-informatico.

"Attraverso il nostro sito web - ha aggiunto l'esperto - proponiamo prodotti di primissima scelta, biologici e non, certificati e tracciati dal seme alla lavorazione. Ci rivolgiamo certamente alle famiglie, ma anche ai gruppi d'acquisto consumer e, ovviamente, al settore Horeca. Ma la nostra non è soltanto un'azienda di e-commerce, bensì un anello di congiunzione tra il mondo agricolo, legato alle sane e forti tradizioni che rendono così speciali i prodotti, e il mondo dell'IT".



"La piattaforma di vendita e di contatto - ha rivelato Giuseppe Ragusa - sfrutta anche canali di vendita alternativi, coinvolgendo colossi della vendita online e agenti di vendita e rappresentanza nei principali stati europei. Altro aspetto innovativo introdotto dal nostro progetto è quello di garantire ai fornitori un prezzo minimo garantito. Troppo spesso, il mercato tradizionale e la lunga filiera cui fa capo impongono dei meccanismi cui i piccoli agricoltori devono sottostare e in cui il ricavo percepito non riesce nemmeno a coprire i costi di produzione".

"Nel rispetto del lavoro altrui - ha concluso l'intervistato - e nell'ottica della piena trasparenza, il progetto Natura si propone di riconoscere ai propri fornitori dei compensi superiori rispetto a quelli prospettati dal mercato tradizionale (mercuriale), garantendo comunque di non scendere in nessun caso al di sotto di una soglia minima definita a livello contrattuale. Tale straordinario risultato è raggiungibile grazie al drastico accorciamento della filiera alimentare".

Contatti:
Natura s.r.l.s. 
Via F. Morganti, 38
97019 Vittoria (RG) – Italy
Tel.: +39 334 206 3361
Email: info@natura-web.it
Web: www.natura-web.it