Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Wilko van der Zwaard (Wilko Fruit)

Buone le vendite di agrumi, solo i limoni restano indietro

La stagione dei mandarini Nadorcott marocchini è in pieno corso da Wilko Fruit, a Breda (Paesi Bassi). "Finora la campagna è andata bene. Di recente le vendite presso i venditori di mercato sono state un po' più tranquille a causa del gelo, ma i supermercati e i negozi più piccoli hanno venduto molto". A sostenerlo è Wilko van der Zwaard.

"Riceviamo una buona fornitura dal Marocco. Nelle prime settimane il volume era composto prevalentemente da frutti di grandi dimensioni. Ora che i frutti nella parte esterna degli alberi sono stati raccolti, si sta procedendo alla raccolta di frutti di calibro più comune. I prezzi si aggirano intorno a 1-1,10 euro/kg. Abbiamo avuto anche una buona stagione dei mandarini Tango spagnoli a marchio Gaudias. Attualmente la campagna è terminata e un mese fa abbiamo cominciato con i Tango turchi a marchio Unifrutti, che avremo a disposizione fino alla fine di marzo".

"Sul mercato delle arance la Spagna, ha terminato con le Navel e le Navelina e ha cominciato con le Navel Late. Per questa varietà si conta un volume più basso del 20-25% e ciò significa che il prezzo è piuttosto elevato. Abbiamo iniziato anche con le prime arance Valencia dall'Egitto, con un prezzo più basso rispetto a quello dell'anno scorso. Si possono notare dei cambiamenti nelle vendite dovuti alla pandemia e il mercato del succo è sotto una notevole pressione. I programmi destinati ai supermercati continuano a procedere bene".

"Nel complesso il mercato degli agrumi va bene e l'unico gruppo di prodotti che resta un po' indietro è quello dei limoni che stanno sentendo la mancanza del comparto del catering. Tuttavia, non ci possiamo lamentare. Molti dei nostri clienti non hanno mai avuto un'annata così positiva, si pensi ai venditori di mercato, ai rivenditori e anche ai supermercati. In questo senso possiamo considerarci fortunati di lavorare nel commercio ortofrutticolo. Per i clienti del catering è stato però un anno molto difficile, non c'è dubbio".

Infine, un prodotto che negli ultimi anni ha mostrato una crescita è la melagrana, secondo Wilko. "Questi frutti beneficiano molto della tendenza verso un'alimentazione salutare. Le vendite procedono bene, mentre quelle dei mango risultano indietro. Abbiamo un buon programma con le melagrane turche e vogliamo continuare su questa linea verso un assortimento per tutto l'anno".



Per maggiori informazioni
Wilko van der Zwaard
Wilko Fruit B.V. 
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ Prinsenbeek - Paesi Bassi
Email: wilko@wilkofruit.com  
Web: www.wilkofruit.com

Data di pubblicazione: