Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La scelta varietale e' strategica per fare qualita'

Cipolla, quando il colore fa la differenza

La cipolla è spesso, ed erroneamente, considerata una commodity per il consumatore ed è difficile per la filiera creare distintività e valore aggiunto sul prodotto. ISI Sementi è impegnata da anni nel creare e costituire nuove varietà di cipolla che vadano incontro alle esigenze del mercato, partendo proprio da chi la cipolla la produce e la commercializza.

Derek F1 è un ibrido di cipolla dorata per raccolte tardive e lunghi stoccaggi, che si è affermata in tutti i principali areali di produzione. Nel corso degli anni, è stata migliorata soprattutto nell'uniformità e nell'assenza di difettosità del bulbo, avvalendosi di nuove tecniche di selezione delle linee parentali.



La caratteristica che contraddistingue Derek è sicuramente il colore bronzeo e marcato delle tuniche e una vestitura spessa e aderente. "Il vantaggio di coltivare Derek parte proprio dalla valutazione delle prestazioni agronomiche - spiega Marco Bastoni, area manager centro-nord Italia - La pianta è rustica e vigorosa e di una tangibile sanità: Derek si è comportata molto bene anche in coltivazioni attaccate da Stemphylium ssp, dove la forza dell'apparato fogliare ha fatto la differenza. Un altro asso nella manica di Derek è la capacità di rimanere in campo ben oltre la sua maturazione".

"Ogni anno, per motivi diversi, si arriva a raccogliere la cipolla anche nel mese di settembre e Derek mantiene le sue caratteristiche di vestitura, colore e sanità dei bulbi anche in condizioni di raccolta estreme. Il contenuto di sostanza secca la rende una delle varietà più conservabili e resistenti alle manipolazioni. Deker è una garanzia di affidabilità sia per chi produce, sia per chi conserva e commercializza il prodotto".

"Altre varietà, frutto del lavoro di ricerca di ISI Sementi, completano la gamma varietale - conclude Marco Ruoso, direttore commerciale Italia di ISI Sementi - Gamma che si presenta affidabile e di qualità per soddisfare le esigenze degli operatori del settore. Tra le varietà ricordiamo: Bonus, Candor e Focus".

Bonus F1 è un ibrido giallo per le raccolte nella prima decade di luglio. E' un riferimento per la produttività e la precocità. Consente di iniziare la commercializzazione presto, con un bulbo dorato/aranciato, molto uniforme e ben vestito. Nonostante la precocità, ha una conservazione ottima, fino al mese di gennaio.

Candor F1 è un ibrido bianco a maturazione medio-tardiva, con un colore brillante, assenza di nervature verdi, e una grande qualità anche dopo mesi di stoccaggio.

Focus F1 è un'evoluzione della qualità che ha sempre contraddistinto Red Mech, una varietà di riferimento di ISI Sementi a livello mondiale. Focus è una varietà di colore rosso scuro, molto marcato. I bulbi sono uniformi, molto ben vestiti e colmi al colletto.

Contatti:  
ISI Sementi Spa
Frazione Ponte Ghiara, 8/a 
43036 Fidenza (PR)
Email: info@isisementi.com 
Email: marketing@isisementi.com 
Web: www.isisementi.com