"La corrente di aria gelida, causata dal vento nordorientale Buran, rischia di ostacolare la produzione di fragole e potrebbe provocare dei ritardi nelle prossime settimane. In questo periodo, siamo in piena attività produttiva", racconta Vincenzo Galati che, con i fratelli Francesco e Giuseppe, gestisce l'azienda agricola F.lli Galati di Acconia di Curinga (CZ), specializzata nella coltivazione sotto serra di fragole e zucchine.
(Foto fornite dalla F.lli Galati)
"Nei 5 ettari sotto serra destinati esclusivamente alla varietà Sabrina, abbiamo cominciato la raccolta intorno al 10-15 gennaio, in linea con le annate precedenti", continua Galati.
La produzione segue il regime integrato, sistema agricolo a basso impatto ambientale. "Ci crediamo talmente, in questo tipo di agricoltura, che abbiamo creato un marchio ad hoc per le nostre produzioni, in modo da renderlo più visibile sulle nostre cassette".
(Foto fornita dalla F.lli Galati)
La commercializzazione delle fragole avviene in territorio calabrese e presso i principali mercati del nord Italia. "Da quest'anno, abbiamo iniziato anche a lavorare con la Grande distribuzione organizzata, in Calabria e a livello nazionale, con le confezioni da 500 grammi, monostrato o a doppio strato. Disponibili, inoltre, anche le padelline da 250 g".
Confezioni da 500 grammi di fragole Sabrina (Foto fornita dalla F.lli Galati)
"La fragola è un prodotto altamente deperibile, ma stiamo registrando una buona tenuta, finora. La festa di San Valentino ha visto una grande richiesta delle confezioni da 500 e 250 grammi, ma in realtà questo frutto viene sempre ben accolto dai consumatori ed è molto ricercato", conclude Galati.
(Foto fornita dalla F.lli Galati)
La stagione delle fragole dell'azienda agricola si concluderà a fine giugno.
Contatti
Azienda Agricola F.lli Galati s.s.
Email: az.fratelligalati@alice.it / flligalatiss@gmail.com