Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esempio dell'OP Colle d'Oro

Come costruire una reputazione internazionale

Se l'aggregazione in agricoltura è considerata una modalità vincente per approdare sui mercati, la formula delle organizzazioni di produttori, con i dovuti distinguo, negli ultimi anni si è rivelata quella più efficace, in Italia. Ne è un esempio l'OP Colle d'Oro, i cui soci aggregano 1000 ettari di coltivazioni dislocate tra le province di Ragusa e Siracusa, nel sudest siciliano.

Salvatore Calabrese

Le produzioni
"Tra i prodotti principali in campo aperto figura la carota - ha spiegato Salvatore Calabrese, responsabile di produzione dell'OP - oltre alla bietola rossa e ai seminativi. Interessante anche la parte destinata alle coltivazioni in strutture protette quali serre e tunnel. Qui figurano, tra gli altri, pomodoro, peperone e zucchino. Quest'ultima referenza spicca senz'altro, con i suoi 46 ettari per il prodotto convenzionale e ben 72 ha per quello biologico. Tra le varietà apprezzate di questa cucurbitacea, l'azienda annovera uno zucchino verde scuro che si chiama Centauro, selezionato dalla ditta sementiera Gautier".

Zucchine Centauro

"Centauro è la soluzione per le produzioni invernali, quindi per trapianti da novembre a febbraio - ha aggiunto l'esperto - La pianta è vigorosa, con internodi medio/corti e portamento eretto. Ottima l'allegagione anche in condizioni di scarsa luminosità, alta performance nei mesi più freddi. I frutti sono cilindrici e di un verde brillante. Molto interessante la resa sull'intero ciclo colturale; si raccoglie a 40 giorni dal trapianto".

Una realtà molto affermata
Colle d'Oro è un'azienda affermata sul mercato nazionale tra centro e nord Italia, con il 50% del prodotto commercializzato tra biologico e convenzionale. All'estero, invece, le destinazioni più importanti sono Austria, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Paesi Bassi e Francia, con il rimanente 50% di solo prodotto bio. L'azienda gode delle più prestigiose certificazioni internazionali del settore.

Fabio Firrincieli (Resp. Sviluppo Sicilia di Gautier Italia) e Giuseppe Brafa (Agronomo Colle d'Oro)

Parola chiave: rintracciabilità
"Qui alla Colle d'Oro - conclude Salvatore Calabrese - prestiamo molta attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale e alla rintracciabilità del prodotto, che viene garantita in tutte le fasi del processo fino al cliente destinatario. Il tutto attraverso il numero di lotto (univoco) che identifica l'appezzamento del socio o il fornitore di provenienza della merce. Sulla rintracciabilità, nel corso di questi anni, si è basata la nostra reputazione sui mercati nazionali ed internazionali. L'aspetto qualitativo tiene conto della conoscenza e dell'esperienza, necessarie per creare eccellenze qualitative. I nostri clienti, a partire dai più importanti marchi, ci hanno premiato con la fedeltà nella scelta di frutta di stagione e verdura".

Contatti:
OP Colle d'Oro
C.da Bufali, cp 68
97014 Ispica (RG)
Tel.: +39 0932 959413
Email: info@colledoro.com
Web: www.colledoro.com