Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video dei modelli Picker proposti da Berti Macchine Agricole

Due sistemi per trinciare e tenere lontane le malattie funginee

In questo periodo, nei frutteti è tempo di eliminare i residui delle potature. Un sistema consolidato è quello della trinciatura con trinciatutto a martelli. Già da diversi anni, però, l'azienda Berti affianca a questo metodo due sistemi alternativi per polverizzare e/o asportare i residui legnosi, evitando i rischi di malattie funginee derivanti dai resti della potatura.

"Già diversi anni fa abbiamo proposto questi sistemi - esordisce Massimo Maiorano, responsabile vendite Italia di Berti - e poi li abbiamo sempre migliorati, innovando le tecnologie. Negli ultimi tempi si è acuito il problema delle malattie funginee che possono diffondersi nei frutteti; per questa ragione polverizzare il legno, o asportarlo, aiuta a limitare la diffusione delle malattie". 

Guarda il video del modello Picker

Picker
Un primo modello è la trinciatrice speciale con rotore "pick-up" per la trinciatura extra-fina su sarmenti di vigneto, frutteto, uliveto e materiale legnoso fino a 8 cm di diametro. "Ideale per lavorare anche su terreni coltivati e/o sassosi, da applicare a trattori con potenza compresa tra 60 e 120 HP".

L'equipaggiamento di serie è con attacco a tre punti fisso, Cat. I - II, kit ruote sterzanti, tirante terzo punto, ruota libera nella scatola ingranaggi, rotore "pick-up" anteriore con trasmissione meccanica a catena autoregistrante e autolubrificante, limitatore di coppia automatico sulla trasmissione del rotore "pick-up", tenditore automatico delle cinghie, doppia cassa, griglia di scarico posteriore, in materiale antiusura, controcoltelli, mazze forgiate e bonificate Berti, alette convogliatici anteriori, PTO 540 g/min.

Guarda il video del modello con contenitore Picker/C

Picker/C
Un altro sistema prevede la raccolta del trinciato. Si effettua tramite trinciatrice speciale con rotore "pick-up" e contenitore "Berti" per la trinciatura su sarmenti di vigneto, frutteto, uliveto e materiale legnoso fino a 8 cm. di diametro. Si applica a trattori con potenza compresa tra 60 e 140 HP. Il materiale trinciato viene caricato nel proprio contenitore senza rilasciarlo sul terreno.

"Lo scopo della macchina - precisa Maiorano - è di raccogliere, dopo averlo sminuzzato, il materiale legnoso derivante dai residui di potatura di vigneti, frutteti o frasche di altra derivazione che, allo stato attuale, verrebbe disperso sul terreno. Il materiale che si raccoglie è solo di origine legnosa perché, per le caratteristiche costruttive del Pick-up, non può esserne sollevato e convogliato di altro tipo, per esempio erba, foglie e quanto altro si trovi sul terreno".

"Il prodotto trinciato fuoriesce dalla camera di trinciatura attraverso un condotto incorporato nel contenitore, dove viene raccolto. Il contenitore è fornito in tre versioni: quella compatta, quella standard e quella super (con capienza molto superiore) ed è realizzato in materiale metallico, corredato da due coperchi mobili di cui uno serve per l'ispezione e l'altro fa da scivolo al materiale in fase di scarico", conclude il responsabile.

Contatti
Berti Macchine Agricole 
Via Musi, 1/A-3-4 37042
Caldiero (Verona) Italy
Tel.: +39 045 6139711
E-mail: maiorano@bertima.it 
Web: www.bertima.it