Massimizzare e controllare l'efficacia dell'impollinazione con un dispositivo per le arnie di bombi

Quanto è attiva la tua arnia di bombi? Non ne hai idea? Non sei il solo. Anche se l'attività dei bombi può essere condizionata da vari fattori, non c’è la possibilità di tenerne traccia. Almeno finora. La società Agrolabs ha infatti lanciato B-control, un dispositivo di automazione e rilevamento delle arnie di bombi, unico nel suo genere.

"Si tratta di un dispositivo che supporta le colture in serra, massimizzando e controllando l'efficacia dell'impollinazione", afferma Michael Lazarenko, amministratore delegato di Agrolabs. Inoltre, i coltivatori possono sviluppare programmi basati sui cicli di illuminazione e irrorazione, per aprire e chiudere automaticamente gli alveari quando necessario.

"Con B-Control ci prendiamo cura delle famiglie di bombi. Vivono vite più lunghe e migliori, mentre i coltivatori in serra godono di una maggiore resa e risparmiano costi e tempo", dice Michael Lazarenko. "Un'impollinazione efficace può aumentare la resa commerciale della coltura in serra di oltre il 200% e, grazie al pannello automatizzato dell’arnia, abbiamo visto serre pilota risparmiare 40 minuti di manodopera a giornata (in media)".

B-Control è dotato di un sistema di calcolo intelligente che fornisce i dati analitici dell'attività dell’arnia, per evitare gli effetti negativi della bassa impollinazione. "I coltivatori ricevono notifiche automatiche se l'attività diminuisce, così da poter ricevere tempestivamente nuovi bombi", dice Michael. Il sistema Agrolabs è completamente wireless, basato su Cloud e può essere controllato da qualsiasi dispositivo. Agrolabs offre anche adattatori che consentono il collegamento del dispositivo a tutti i principali marchi di arnie.

Per funzionare bene in condizioni di serra difficili, Agrolabs ha progettato un protocollo proprietario di trasferimento dati via radio, delle specifiche antenne per la serra, un alloggiamento resistente, e ha dotato il dispositivo di una batteria ricaricabile che dura 10 settimane. "Sono stati studiati anche i più piccoli dettagli: è stato anche eseguito uno studio di laboratorio per determinare quale colore (tra oltre 26 varianti cromatiche) avrebbe reso più semplice ai bombi l’individuazione della loro arnia".

B-Control si connette a Internet tramite Agrolabs HUB, che può sincronizzare fino a 250 diversi sensori contemporaneamente. Tutti i sensori sono plug-and-play e gli utenti possono sempre migliorare la loro soluzione, aggiungendo nuovi punti dati su clima e irrigazione. Inoltre, Agrolabs offre una piattaforma di Cloud Analytics e funzionalità predittiva basata su intelligenza artificiale (IA).

Per maggiori informazioni:
Agrolabs
support@agrolabs.io 
www.agrolabs.io 

www.linkedin.com/company/agrolabs.io 
www.instagram.com/agrolabs.io/ 
www.facebook.com/agrolabs.io 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto