Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciole: costituita la cultivar Tonda Francescana

Da alcuni anni si è manifestato in Italia un nuovo interesse per la coltivazione del nocciolo da parte delle associazioni di categoria e di tanti agricoltori italiani. Oggi la coltivazione del nocciolo si va diffondendo anche al di fuori dei classici distretti corilicoli italiani, in risposta all'elevata domanda, al prezzo sostenuto della frutta secca che ripaga largamente gli investimenti fatti, nonché alla presenza di notevoli risorse finanziarie messe a disposizione del comparto da diverse Regioni attraverso i Piani di Sviluppo Rurale.

Tra le novità del settore è da segnalare la costituzione della cultivar Tonda Francescana®, brevettata dall'Università degli Studi di Perugia dopo circa 30 anni di ricerca. La sperimentazione, curata dall'Università di Perugia, ha consentito di ottenere anche dei risultati applicativi in campo pronti per essere trasferiti direttamente alle aziende che si dedicheranno alla coltivazione del nocciolo. La nuova cultivar è riuscita, in pochi anni, ad attirare l'interesse di molti agricoltori e di alcune multinazionali note per il loro impegno nella trasformazione delle nocciole in famosi prodotti dolciari.

Tonda Francescana® caratterizzata da abbondante fruttificazione già dai primi anni dopo l'impianto

Le caratteristiche di pregio della cultivar Tonda Francescana® che la rendono particolarmente interessante nel panorama non solo italiano, ma mondiale sono soprattutto:

• la produzione dei frutti inizia già al terzo anno, spesso è presente in piccole quantità anche al secondo. In pratica con un anticipo di circa due anni rispetto alle altre varietà;

• la produttività è ben superiore a quella delle più note cultivar. La maggior produzione è legata all'abbondanza di fiori femminili che la caratterizzano;

• la fioritura ed il germogliamento sono medio-tardivi, aspetti che la pongono in una posizione di vantaggio rispetto alle cultivar più precoci per i rischi legati ai ritorni tardivi di freddo;

• La maturazione avviene nella seconda metà di agosto, in anticipo rispetto alle altre varietà, consentendo di mette-re al sicuro le nocciole in magazzino ben prima che le piogge di fine estate condizionino la raccolta e limitino l'accessibilità in campo ai mezzi meccanici;

• il frutto ha forme e dimensioni perfettamente corrispondenti alla tipologia richiesta dall'industria dolciaria, oltre a distinguersi per una buona resa alla sgusciatura (46-48%), una pelabilità molto buona, una lunga conserva-zione (long shelf life) ed un ottimo sapore.

Nella foto a destra: perfetto sviluppo delle radici di una pianta micropropagata 

La licenza di moltiplicazione e di commercializzazione della Tonda Francescana® è stata acquisita dalla Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia che la moltiplica nei propri vivai di Deruta e di Marsciano in provincia di Perugia.

Gran parte della produzione vivaistica di Tonda Francescana® viene esportata in Paesi come il Cile, la Serbia, la Bulgaria, ecc., mentre al mercato italiano vengono riservate, in media, circa 150.000 piante all'anno ottenute sia da micropropagazione che da innesto su portinnesti di Corylus colurna. L'attenzione dell'industria dolciaria verso la Tonda Francescana® ha determinato la sua immissione nel protocollo di valutazione di prestigiosi marchi con l'obiettivo di un suo inserimento in produzioni dolciarie ad elevata qualificazione.

Giovane piantagione di noccioli cv. Tonda Francescana®
innestati su Corylus colurna

Per garantire la massima qualità agli agricoltori la Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia ha attivato un processo di certificazione che consente di poter vendere piantine di nocciolo che possono fregiarsi, cosa alquanto rara in Italia, della Certificazione Nazionale QVI (Qualità Vivaistica Italia) con cartellino blu. Questo, oltre agli aspetti sanitari ed alla corrispondenza varietale, garantisce anche che le piante sono virus-esenti.

Per quanto finora descritto, gli acquirenti della nuova varietà brevettata possono contare su strutture e prodotti che rappresentano il meglio delle conoscenze attualmente disponibili nel settore:

• ricerca universitaria all'avanguardia e innovativa;

• strutture vivaistiche gestite da uno staff di tecnici in grado di offrire anche un competente supporto nella fase progettuale degli impianti;

• piantine garantite dalla più elevata certificazione di qualità oggi esistente in Italia.

Contatti:
Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia
Via Risorgimento, 3 - Frazione Casalina
06051 Deruta (PG)
Tel.: 075 973109
Cell.: 335 8016825
Email: [email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi