Mathieu Sanchez, Top’Pom

Prezzi costanti per le patate di qualita' superiore

"Non è un periodo molto vivace, sul mercato delle patate", spiega Mathieu Sanchez della Top’Pom. "In generale, il mercato del fresco è calmo, con alcuni picchi e alcune settimane più dinamiche. I requisiti di qualità dei confezionatori sono ancora elevati, con pochi sbocchi per i lotti intermedi. I prezzi sono stabili per le patate di qualità superiore".

Top'Pom ha poche aspettative per il mercato della trasformazione, ma Mathieu spiega che, a causa della crisi sanitaria, la domanda è limitata e con pochissimi sbocchi commerciali. "Questi fattori influenzano indirettamente il mercato del fresco".

Secondo Mathieu, anche i mercati d'esportazione sono piuttosto calmi, ma la domanda di patate di qualità molto alta è costante per Francia, Spagna e Italia. "Le varietà diverse dalla Agata di ottima qualità sono molto popolari, e il livello dei prezzi rimane buono. Anche il Portogallo è presente in misura minore nei lotti intermedi. I Paesi dell'Est sono ancora assenti. Stanno pensando di acquistare a partire da marzo".

Germogliamento
Mathieu aggiunge che, per alcune settimane, la questione della gestione del germogliamento dei tuberi è stata un fattore importante. "Alcuni lotti hanno subito delle scottature a causa dei diversi trattamenti anti-germogliamento, a diversi livelli. Questo è confermato da alcuni clienti, e queste scottature accentuano le lenticelle e possono penalizzare un lotto, se non vengono identificate le aree colpite".

Top'Pom offre attualmente diverse varietà di patate come Agata, Caesar, Orchestra, Liberta, Monalisa e Taisiya per uso polivalente, come anche Gourmandine e Franceline a pasta soda. "La qualità di questi tuberi è eterogenea, ma generalmente buona".

Per maggiori informazioni
Mathieu Sanchez
Top’Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube - Francia
Tel..: +33 3 25 37 12 16
Email: mathieu@top-pom.fr  
Web: www.top-pom.fr


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto