Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mathieu Sanchez, Top’Pom

Prezzi costanti per le patate di qualita' superiore

"Non è un periodo molto vivace, sul mercato delle patate", spiega Mathieu Sanchez della Top’Pom. "In generale, il mercato del fresco è calmo, con alcuni picchi e alcune settimane più dinamiche. I requisiti di qualità dei confezionatori sono ancora elevati, con pochi sbocchi per i lotti intermedi. I prezzi sono stabili per le patate di qualità superiore".

Top'Pom ha poche aspettative per il mercato della trasformazione, ma Mathieu spiega che, a causa della crisi sanitaria, la domanda è limitata e con pochissimi sbocchi commerciali. "Questi fattori influenzano indirettamente il mercato del fresco".

Secondo Mathieu, anche i mercati d'esportazione sono piuttosto calmi, ma la domanda di patate di qualità molto alta è costante per Francia, Spagna e Italia. "Le varietà diverse dalla Agata di ottima qualità sono molto popolari, e il livello dei prezzi rimane buono. Anche il Portogallo è presente in misura minore nei lotti intermedi. I Paesi dell'Est sono ancora assenti. Stanno pensando di acquistare a partire da marzo".

Germogliamento
Mathieu aggiunge che, per alcune settimane, la questione della gestione del germogliamento dei tuberi è stata un fattore importante. "Alcuni lotti hanno subito delle scottature a causa dei diversi trattamenti anti-germogliamento, a diversi livelli. Questo è confermato da alcuni clienti, e queste scottature accentuano le lenticelle e possono penalizzare un lotto, se non vengono identificate le aree colpite".

Top'Pom offre attualmente diverse varietà di patate come Agata, Caesar, Orchestra, Liberta, Monalisa e Taisiya per uso polivalente, come anche Gourmandine e Franceline a pasta soda. "La qualità di questi tuberi è eterogenea, ma generalmente buona".

Per maggiori informazioni
Mathieu Sanchez
Top’Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube - Francia
Tel..: +33 3 25 37 12 16
Email: mathieu@top-pom.fr  
Web: www.top-pom.fr

Data di pubblicazione: