Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta degli asparagi di Granada e' stata ritardata di circa 20 giorni

Quest'anno, la raccolta degli asparagi verdi è stata ritardata di circa 20 giorni, a causa delle tempeste e delle gelate abbattutesi in gran parte della Spagna nelle prime due settimane di gennaio 2021.

"L'anno scorso, in questo stesso periodo, prima dell'inizio della campagna avevamo volumi più importanti, ma quest'anno dovremo aspettare fino alla fine di febbraio", afferma Francisco Delgado, direttore della cooperativa Los Gallombares di Granada. "L'asparago verde è molto sensibile ai cambiamenti di temperatura, è come un termometro", dice Delgado scherzando.

La cooperativa commercializza asparagi verdi tutto l'anno, producendoli a Granada, e importandoli dal Perù e dal Messico durante la bassa stagione. Al momento, la maggior parte della fornitura disponibile è messicana.

"Stiamo ricevendo dal Perù gli ultimi lotti di asparagi perché, in questo momento, la qualità non è più così buona. Nel frattempo, riceviamo da circa quindici giorni i primi lotti dal Messico, e quest'anno la qualità è molto buona. Ci sono ottime condizioni di mercato per questo prodotto, poiché lavoriamo quasi esclusivamente con catene di supermercati. Chi lavora con i mercati all'ingrosso e Horeca, non può dire la stessa cosa. La domanda dai supermercati è sorprendentemente buona, visti i prezzi elevati pagati attualmente per gli asparagi verdi", afferma Francisco Delgado.

Quest'anno, la Los Gallombares avrà una maggiore produzione a seguito dell'accorpamento di 140 nuovi partner agricoli della cooperativa Agrolachar, che recentemente  è uscita dalla cooperativa Espárragos de Granada, per entrare a far parte di Los Gallombares. "La nostra superficie è rimasta, per circa 3 anni, intorno ai 2.400 ettari. Con l’accorpamento dei produttori di Agrolacha, avremo un milione di chili in più di asparagi verdi in questa stagione, portando il totale a circa 9 milioni di chili, purché non accada nulla di imprevisto".

Secondo Francisco Delgado, nelle ultime due stagioni la superficie coltivata ad asparagi verdi è rimasta stabile. "Fino a 3 anni fa, la superficie era cresciuta notevolmente, sia a Granada sia in Italia, ma oltre al fatto che alcune aziende più piccole sono scomparse, nessuno in questo momento sta ampliando la superficie di coltivazione", dice Delgado.

Contattare:
Francisco Delgado
Los Gallombares S.C.A
Ctra. de Priego, s/n
Ventorros de San Jose Loja. Granada, Spain.
T: +34 958315195
esp@losgallombares.es
www.losgallombares.es

Data di pubblicazione: