Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dirk Jan van Dijk, Palm Fruits, Paesi Bassi

Ampio assortimento di datteri in tutte le tipologie

Uno "sportello unico" per l'acquisto di datteri. E' così che Dirk Jan van Dijk descrive in sintesi la sua azienda Palm Fruits, con sede nei Paesi Bassi. "Ne abbiamo per tutti: di diverse qualità, confezioni e varietà. Di recente, abbiamo aggiunto anche nuovi imballaggi per il nostro assortimento a marchio La Palma".

"Palm Fruits fornisce un'ampia gamma di datteri al mercato europeo. Questo grazie alla nostra partnership con la più grande cooperativa mondiale di coltivatori di datteri. Ogni anno abbiamo accesso a 19 milioni di kg di datteri israeliani. Di questi, 2,5 milioni di kg sono biologici, circa il 20% della produzione mondiale. Circa 70 coltivatori aderiscono a questa organizzazione".

Recentemente, la logistica è stata piuttosto impegnativa. Questo ha causato alcuni ritardi nelle consegne, ma Dirk Jan sottolinea che la cosa non ha comunque impedito le esportazioni. "Durante i lockdown, non abbiamo lasciato insoddisfatti i clienti per carenza di scorte. I datteri dei nostri coltivatori vengono congelati in loco, subito dopo la raccolta. Ciò ne preserva la freschezza. Arrivano via nave e noi garantiamo quindi una sufficiente fornitura per i mercati al dettaglio e all'ingrosso. Questi sono i nostri principali clienti. Forniamo i prodotti in confezioni da 400 g a 5 kg".

Poiché possono fornire ai clienti ciò che vogliono, la domanda per il dattero Medjoul di Dirk Jan è in aumento in tutta Europa. "La domanda è molto diversa per calibro, varietà, marca e confezione; ad esempio, in Polonia rispetto a Paesi Bassi, Germania o Scandinavia. Indipendentemente da questo, possiamo ancora fornire il prodotto giusto, indipendentemente da dove si trovino i clienti. La domanda è in aumento ovunque".

"Il consumo di datteri è tradizionalmente più alto all'interno della comunità musulmana. Quindi, in previsione del Ramadan che inizierà ad aprile, abbiamo iniziato a rifornire le nostre scorte già a gennaio", spiega Van Dijk. "Ma i datteri sono anche salutari. Questo è un altro motivo per cui la domanda è in aumento tra gli altri gruppi target. Dopo tutto, dopo un allenamento è molto più sano mangiare datteri dolci, rispetto a una barretta energetica".

I supermercati sono la prova della crescente popolarità dei datteri sul mercato europeo. "Consigliamo ai rivenditori di spostare i datteri dallo scaffale della frutta secca al reparto frutta e verdura. Loro lo fanno o li aggiungono alla sezione dei prodotti ortofrutticoli. I datteri freschi Medjoul possono essere collocati accanto all'uva da tavola, per esempio, o ai berries. Dopotutto, sono frutti anche loro".

Tuttavia, la crescente popolarità dei datteri significa anche che più Paesi intravedono delle opportunità in Europa. "A volte ci sono sul mercato datteri provenienti da nazioni come il Marocco e la Giordania. Ma le aziende che li forniscono spesso non possono consegnarli tutto l'anno. Pertanto, non possono garantire la continuità delle forniture. Questo è invece uno dei nostri punti di forza: consegniamo con continuità e i nostri clienti ricevono sempre i datteri che desiderano", conclude Dirk Jan.

Per maggiori informazioni:
Dirk Jan van Dijk
Palm Fruits
1j Handelsweg
2861 GN, Bergambacht, NL
Tel: +31 (0) 104 371 638
Email: [email protected]   
Website: www.palmfruits.nl

Articoli Correlati → Vedi