Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un progetto con i LED mette in risalto la bellezza del paesaggio agricolo

La settimana scorsa è stata inaugurata l'opera artistica da 20mila metri quadri di Daan Roosegaarde. L'opera, chiamata GROW, è un tributo alla bellezza e all'importanza del settore agricolo.

GROW appare come un paesaggio onirico luminoso, costituito da onde rosse e blu su un campo enorme. GROW è ispirato da combinazioni di luci basate su fondamenti scientifici che migliorano la crescita e la resilienza delle piante.

Combinazioni di luci
GROW fa risaltare l'importanza dell'innovazione nel sistema agricolo: come può un avanzato progetto di illuminazione contribuire a una crescita più sostenibile delle piante? Come possiamo rendere l'agricoltore un eroe? GROW è un'opera artistica e un prototipo che mira a ottenere una modalità più sostenibile per la produzione gli alimenti.

GROW nasce da un progetto che prevede una combinazione di luci che illuminano verticalmente oltre 20mila metri quadri di una coltivazione di porri (Allium porrum). L'opera artistica viene sperimentata come "luci danzanti" su un lotto enorme di terra agricola. La luce è poetica e si ispira alle tecnologie della scienza della luce che dimostrano che alcune "ricette" di luce blu, rossa e ultravioletta possono migliorare la crescita della pianta e ridurre l'utilizzo della chimica fino al 50%.

Due anni di sviluppo
GROW ha richiesto due anni di sviluppo, durante i quali Daan Roosengaarde e la sua squadra di designer e specialisti si sono affidati a sessioni con esperti facenti parte dello Studio Roosegaarde, della Wageningen University & Research, dello Springtij Forum e del World Economic Forum di Davos. GROW è la prima opera artistica di una nuova serie di paesaggi onirici ideati da Studio Roosegaarde, che combina arte e scienza per creare un mondo migliore.

L'artista Daan Roosegaarde ha affermato: "GROW è il paesaggio onirico che mostra la bellezza e la sostenibilità della luce. Non come utopia, ma come ispirazione che induce al miglioramento un passo alla volta".

Il professor Wargent, della BioLumic, esperto internazionale in fotobiologica delle piante, ha dichiarato: "GROW è un progetto affascinante e sostenuto dalla ricerca scientifica, che dimostra che specifiche combinazioni di luci possono migliorare la crescita e ridurre l'uso della chimica fino al 50%".

Data di pubblicazione: