Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Davide Ferraresso di 2Erre al Maap di Padova

Per il mirtillo un mercato abbastanza vivace

Nonostante il crollo delle richieste da parte del canale Horeca, il mercato dei mirtilli è abbastanza vivace. "Meno di altri anni, ovviamente - spiega Davide Ferraresso, commerciale della ditta 2Erre che ha base al Maap Mercato di Padova - però, tutto sommato, la richiesta non manca".

Pasticcerie e ristoranti sono da sempre forti acquirenti di mirtilli ma, nonostante le chiusure dovute alla pandemia, gli acquisti sono sufficienti.

Davide Ferraresso

"Il prodotto attuale proviene dal Cile - precisa Ferraresso - mentre nelle scorse settimane veniva dal Perù. L'importazione avviene per via aerea o via nave e a noi il prodotto arriva già confezionato in vaschette da 125 grammi".

Il prezzo all'ingrosso, nel mese di gennaio, ha oscillato fra 8 e 11 euro al kg. La qualità è buona e il grossista vende mirtilli di tipo americano, quelli "giganti", per capirci.

"Dopo il Cile - conclude il grossista - inizierà l'importazione dal nord Africa, dal Marocco in particolare, e, dalla primavera inoltrata, partirà la produzione italiana prima nel sud, poi al centro e al nord d'Italia. In primavera ed estate ci sarà competizione con il prodotto della Polonia. Negli ultimi anni la produzione nazionale è aumentata parecchio e ci sono periodi, in estate, in cui l'offerta supera la domanda, a scapito dei prezzi".

Contatti: 
Due Erre
Import Export
Corso Stati Uniti, 50
35129 Padova
Tel.: +39 049 8701522
Email: info@due-erre.com 
Web: www.due-erre.com