Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Italia Spezie

Le vendite di frutta secca e disidratata crescono anche grazie al canale online

Erbe aromatiche, officinali e spezie lavorate in tutte le forme coinvolgono sempre più i consumatori italiani, affascinati dai gusti d'Oriente. Inoltre, la frutta secca e disidratata diventa uno spuntino alternativo rispetto alle solite merendine.

"Nel nostro laboratorio di trasformazione, oltre alle spezie lavoriamo anche frutta secca, che proponiamo in snack salutari. L'innovazione è uno dei punti fermi della nostra attività, in modo da non farci trovare impreparati rispetto alle nuove tendenze alimentari emergenti". Così Riccardo Vozzolo, titolare di Italia Spezie.

In foto, Riccardo Vozzolo, titolare di Italia Spezie. 

L'uso delle spezie nei regimi alimentari è il modo più antico e naturale di insaporire gli alimenti. Negli ultimi anni c'è stata una riscoperta di questi prodotti sia per motivi dietetici, sia per la diffusione e l'apprezzamento della cucina etnica soprattutto tra i Millennials.

Italia Spezie è una giovane start-up italiana operativa dal 2016 nel settore alimentare e, in particolare, nella commercializzazione di erbe aromatiche, spezie alimentari e frutta secca. L'azienda laziale, con sede a Formia (LT), al di là della commercializzazione di prodotti alimentari, aspira a diventare, attraverso la piattaforma online, anche il sito di riferimento per informazioni specifiche sul mondo delle spezie, delle erbe e degli infusi, ottenuti principalmente da materia prima disidratata.

La gamma dei prodotti a marchio è ampia tra mandorle, nocciole, noci del Brasile, noci Macadamia, noci Pecan, noci sgusciate, noci italiane, noci in guscio, pinoli italiani, arachidi, pistacchi e anacardi. Molto richiesti anche zenzero e frutta disidratata, oltre al variegato mondo delle migliori bacche: goji, mirtilli e tante altre.

Tra i prodotti di punta, figura il Gran Breakfast mix: si tratta di uno snack nutriente e gustoso composto da bacche di goji, cranberries, uva sultanina, anacardi, mandorle sgusciate, nocciole sgusciate, semi di girasole, semi di zucca sgusciati. Gran Breakfast mix viene utilizzato soprattutto nelle diete in cui c'è la necessità di un elevato apporto energetico e nel regime alimentare degli sportivi. Così come l'intera linea a marchio, è disponibile nei formati standard da 250/500 grammi e 1 kg.

"La pandemia - specifica Riccardo Vozzolo - ha accelerato la richiesta di frutta secca e di frutta disidratata, cresciuta anche grazie all'impennata delle vendite online. In qualche modo, tutto il settore ha beneficiato del cambio di abitudini del consumatore e della maggiore consapevolezza circa le proprietà nutritive e salutistiche di questi frutti. Il settore della frutta secca è in crescita costante e - come conferma l'ultima edizione di novembre scorso dell'International Nut and Dried Fruit Council - fortemente proiettato verso la ricerca scientifica, l'innovazione e le strategie per la valorizzazione del settore".

Italia Spezie seleziona e trasforma prodotti controllati, soprattutto di filiera turca. Considerate le richieste, il marchio sta approntando anche una nuova linea 100% made in Italy, tra cui il Gran Breakfast mix arricchito di frutta secca prodotta da piccole attività locali. L'obiettivo è creare nicchie inimitabili e di alto valore aggiunto, sostenute da un target di consumatori anche se i prezzi sono più elevati rispetto al prodotto estero.

"Come noto, rispetto alla frutta secca estera - sottolinea Riccardo Vozzolo - il prodotto italiano presenta differenze di prezzo importanti, con valori in alcuni casi raddoppiati. Ciononostante, la provenienza della materia prima, e cioè l'origine italiana, vince sempre sul prezzo!".



Nell'ultimo anno, l'azienda è cresciuta con quote di fatturato che hanno visto un'impennata soprattutto nel canale internet retail, dove vengono gestite sia le vendite all'ingrosso che al dettaglio.

"Il nostro sito è in evoluzione - conclude Riccardo Vozzolo - anche perché interagiamo a stretto contatto con i nostri clienti, mediante sondaggi per comprendere l'indice di gradimento dei prodotti. L'obiettivo è avvicinarci al consumatore finale con la stessa affidabilità e presenza che caratterizzano il commercio tradizionale. Nel piccolo e-commerce ci sono persone facilmente raggiungibili: esattamente come in una piccola bottega, seppure in assenza di un contatto personale, è possibile far crescere la fiducia e la reputazione del marchio". 

Contatti:
Italia Spezie
Via Filippo Sciarra, 18
04023 Formia (LT)
Tel.: 0771 25 366
Cell.: 342 3377541
Email: info@italiaspezie.com
Web: www.italiaspezie.com