Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prezzo dei frutti di grande calibro resta elevato

Il Capodanno cinese stimola le importazioni di ciliegie

Mancano appena tre settimane al Capodanno cinese (12 febbraio 2021) e in Cina molti consumatori stanno già pianificando i loro acquisti. Senza dubbio, le ciliegie saranno uno dei regali più popolari. I supermercati e i negozi specializzati in frutta hanno assortito i loro scaffali con le ciliegie d'importazione. Consideriamo per esempio quelle cilene. Il loro volume di fornitura è aumentato molto rispetto all'anno scorso e la loro qualità e dolcezza sono migliori rispetto all'anno scorso. Inoltre, il prezzo complessivo è diminuito di circa il 30%. Per alcune varietà di ciliegie, le quotazioni sono diminuite fino al 50%.

La maggior parte delle ciliegie d'importazione presente sul mercato cinese al momento proviene da Australia e Cile. Il prezzo di costo dei frutti australiani è relativamente alto rispetto a quello delle ciliegie cilene, ed è per questo che la loro quotazione al dettaglio è più alta. Questa differenza di prezzo è dovuta, da una parte, al fatto che le varietà di ciliegie australiane hanno volumi di produzione limitati e dall'altra perché i costi di manodopera sono più elevati in Australia. Inoltre, la maggior parte delle ciliegie australiane viene spedita in Cina per via aerea e ciò va ad aggiungere ulteriori costi al trasporto. E' per questo che le ciliegie australiane sono possono competere in termini di prezzo, ma la qualità del prodotto è eccellente. Ecco perché le ciliegie australiane vengono spesso destinate al mercato di fascia alta. Il volume di produzione delle ciliegie cilene è nettamente più grande e ciò, di conseguenza, ne riduce il prezzo. Il volume di vendita delle ciliegie cilene è enorme.

Ciliegie cilene

"La stagione delle ciliegie cilene è cominciata a dicembre, quando i frutti hanno raggiunto il mercato cinese per via aerea. In quel periodo il prezzo era relativamente alto. All'inizio del 2021 la fornitura principale è passata dal trasporto per via aerea a quello per via marittima e il prezzo è diminuito. La quotazione delle ciliegie di piccolo calibro è particolarmente ragionevole. Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, esistono enormi differenze tra le varietà e le dimensioni delle ciliegie. Il prezzo per le ciliegie di alta qualità continua a essere elevato. Per le ciliegie 3J, è ancora di 61,73-77,16 dollari per 5 kg. Anche la quotazione delle ciliegie Kordia australiane è piuttosto stabile con oltre 92,60 dollari per 5 kg". E' quanto ha riportato Chen Weiwen, della Guangdong Aimu Agricultural Development Co.

Sebbene il volume di fornitura continuerà ad aumentare nelle prossime settimane, con l'arrivo nei porti cinesi di più container colmi di ciliegie d'importazione, anche la domanda del consumatore aumenterà molto con l'avvicinarsi del Capodanno cinese. Secondo Chen Weiwen, "man mano che ci si avvicina alla festività, si raggiunge un picco nelle vendite di frutta, come tutti gli anni. Ritengo che il prezzo della frutta d'importazione aumenterà durante le prossime settimane".

Per maggiori informazioni
Chen Weiwen
Guangdong Aimu Agricultural Development Co., Ltd.
Tel.: +86 137 2579 9280

Articoli Correlati → Vedi