Lucie Dumont, di Estivin Groupe

Il settore francese del convenience promette ancora buoni profitti

L'impianto per le lavorazioni in IV gamma di frutta e verdura del Groupe Estivin "Fraîch’Envie" offre un ampio assortimento. Durante questo periodo di pandemia e di misure anti-Covid-19 la domanda è tuttavia inferiore.

"I francesi sono tornati ai fornelli e consumano soprattutto verdure di prima qualità - spiega Lucie Dumont, direttore di Fraîch’Envie - Lo stesso vale per la frutta. La frutta tagliata fresca in pezzi - facile da portare con sé e che viene consumata molto come spuntino - viene richiesta di meno, perché al momento molti lavorano da casa".

Secondo Lucie Dumont, questa situazione è temporanea. Dumont aggiunge che in Francia il mercato dei prodotti freschi di IV gamma non è ancora completamente maturo. "In paesi come gli Stati Uniti, dove i clienti sono abituati a utilizzare prodotti pronti, la domanda è sempre molto alta. In Francia il mercato è ancora in fase di sviluppo".

La clientela di Fraîch’Envie cresce sempre di più. I supermercati rappresentano la quota più consistente delle vendite. "Adattiamo la gamma e il peso in base ai requisiti del marchio e realizziamo prodotti su misura. Stiamo sviluppando un assortimento per il catering che comprenderà rondelle di zucchine e zucche a cubetti, in confezioni da 1-5 kg".

Un assortimento stagionale
Dall'inizio di ottobre fino al termine di maggio, Fraîch’Envie offre un ampio assortimento di verdure invernali, come per esempio zucche e mix per zuppe. L'assortimento estivo, disponibile da aprile a settembre, è composto da frutta come meloni, angurie e fragole. L'assortimento stagionale rappresenta un'integrazione alla gamma disponibile, composta prevalentemente da carote e cetrioli grattugiati.

Attenzione anche alle verdure locali
Lucie Dumont sottolinea che Fraîch’Envie lavora il più possibile con i prodotti locali. "Naturalmente ciò non si può fare con tutti i prodotti (come per esempio gli ananas e le noci di cocco), ma una grande fetta del nostro assortimento proviene dalla Francia e quindi è coltivata localmente".

"I nostri prodotti hanno una shelf life molto breve e vogliamo garantire ai nostri clienti la freschezza; quindi non possiamo perdere troppo tempo con il trasporto. I prodotti arrivano la mattina presto nel nostro centro e dopo un controllo di qualità e la trasformazione vengono imballati".

"I primi camion partono alle 14:00 e gli ultimi alle 18:00. Il taglio del prodotto fresco è un'attività che richiede una padronanza di diversi aspetti di questa tecnica per garantire un sapore genuino dei prodotti,  cui non vengono aggiunti conservanti, additivi né zuccheri. Si tratta, quindi, di prodotti totalmente naturali e freschi".

Per maggiori informazioni:
Lucie Dumont
Groupe Estivin - Fraîch’Envie
Tel: +33 2 47 32 32 84
Email: lucie.dumont@estivin.fr  
Web: www.estivin.fr  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto