Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione del commerciante di macchine Franz Führer

Il mercato austriaco dei prodotti di IV gamma

La crisi pandemica dovuta al coronavirus ha lasciato profonde cicatrici nei settori della ristorazione e del consumo di prodotti sfusi, come anche dell'industria della frutta e verdura di IV gamma. Di conseguenza, anche la disponibilità a investire in attrezzature per la IV gamma è risultata piuttosto ridotta. Tuttavia, la domanda si è spostata dalla grande industria al commercio dirett0, con vendite presso le stesse aziende, come spiega Franz Führer, amministratore delegato dell'omonima agenzia commerciale e fornitore specializzato di macchine sul mercato austriaco.

Franz Führer è il fornitore esclusivo di apparecchiature Kronen in Austria.

In seguito alla chiusura del settore della gastronomia in tutta l'Austria durante il primo e il secondo lockdown, nel settore della ristorazione sono state utilizzate quantità significativamente inferiori. "Soprattutto nella grande industria, le vendite sono crollate. Di conseguenza, abbiamo altre preoccupazioni che investire nelle attrezzature meccaniche", dice Führer, che gestisce l’impresa individuale dal 2012.

Foto a lato: nel settore della IV gamma ci sono già delle vittime della crisi pandemica di coronavirus.

Tuttavia, la minore disponibilità a investire nella grande industria potrebbe essere ampiamente compensato da un aumento delle richieste in altre aree, ha affermato Führer. "Grazie al coronavirus, il comportamento d’acquisto è completamente cambiato, e ora si registrano forti aumenti nei settori della vendita presso le stesse aziende e del commercio diretto. Questo gruppo ha riconosciuto anche le potenzialità dell’ortofrutta di IV gamma e richiede in particolar modo tagliatrici per ortaggi più piccoli, con cui trasformare la materia prima in modo semplice e efficace. Ho prenotazioni per le prossime tre settimane, perché in questo momento ci vengono richieste molte dimostrazioni".

Handelsagentur Führer è licenziatario dei noti marchi Kronen, Feuma e Boss Vakuum sul mercato austriaco, e quindi il principale fornitore del settore domestico della frutta di IV gamma. "Grazie alle partnership, ogni area viene coperta. Del catalogo Kronen, sono molto apprezzate le tagliatrici a nastro così come i sistemi di lavaggio e centrifuga. Le macchine Feuma, invece, sono maggiormente adatte ai produttori più piccoli. Il nostro servizio è completato dalle soluzioni Boss, in modo che i prodotti di IV gamma possano essere imballati in confezioni di qualsiasi dimensione, in linea con il mercato".

Il mercato dei prodotti austriaci di IV gamma è solo agli inizi
In Austria, il segmento dei prodotti di IV gamma è ancora agli inizi rispetto ai Paesi vicini, continua Führer. "Ci sono circa 4-5 operatori più grandi che, insieme, forniscono il settore della vendita alimentare al dettaglio. Tuttavia, la selezione nei supermercati tedeschi, e soprattutto olandesi, è molto più ampia, mentre noi siamo ancora indietro anni luce. Nel frattempo, la generazione più giovane cucina sempre meno a casa, quindi c'è tutto un mondo da conquistare, dal punto di vista della vendita al dettaglio. Mi piacerebbe che i rivenditori di generi alimentari vedessero questo potenziale di crescita e, di conseguenza, ampliassero il loro assortimento".

Per maggiori informazioni:
Handelsagentur Führer
Franz Führer
Linzer Straße 23a
3004 Ried am Riederberg
Tel:+43 (0) 699 / 195 637 42
E-Mail: office@handelsagentur-fuehrer.at  
Internet: www.handelsagentur-fuehrer.at      

Data di pubblicazione: