Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Patrizio Neri presidente di Jingold

Kiwi giallo e rosso: la domanda supera l'offerta

Le richieste del kiwi giallo, a livello globale, sono in aumento. E anche per Jingold la tendenza riscontrata è la medesima. "La produzione del nostro kiwi giallo è in continuo aumento, ma ciò non è bastato a soddisfare tutta la richiesta. La qualità organolettica, caratterizzata da una dolcezza maggiore rispetto al verde, lo rende gradito a nuove fasce di consumatori, specialmente i bambini. Siamo arrivati a circa 13mila tonnellate".

Moreno Armuzzi, Patrizio Neri, Alessandro Fornari, Federico Milanese in una foto d'archivio

Dal punto di vista commerciale, Neri conferma la propensione all'export del Consorzio. "Pur non avendo ancora i numeri aggiornati, posso dire che il 90% del prodotto viene esportato in tutto il mondo. In questo periodo stanno proseguendo le vendite oltremare, ma anche quelle europee vanno bene, praticamente 12 mesi l'anno".

Patrizio Neri in una foto d'archivio 

La produzione 2020 è stata piuttosto scarsa, in Italia, anche se vi sono differenze fra zone di produzione. "Il kiwi giallo non ha risentito delle gelate primaverili, quindi la PLV per i produttori è molto buona. Il verde invece ne ha risentito e i volumi sono diminuiti parecchio, in maniera differenziata a seconda dei territori. Al contempo, le vendite sono in crescita anche per via delle proprietà nutraceutiche: i consumatori sono sempre alla ricerca di frutta con elevato contenuto di vitamina C, per rafforzare le difese immunitarie".

Anche il kiwi rosso di Jingold, Exotic, sta riscuotendo successo: "E' un prodotto diverso, un kiwi che in realtà ha un sapore e una tessitura propria. Per questo permette di conquistare nuovi consumatori". 

E, sempre riguardo al kiwi rosso, il presidente conclude: "Il sapore ha declinazioni di frutta esotica, con dolcezza spiccata e minore acidità, ben caratterizzato. E' un prodotto che ci permette di distinguerci ancora di più e va a completare l'offerta, specie nei mercati emergenti". 

Contatti:
Jingold SpA

Via Turati 650
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 (0)547 317476
Fax: +39 (0)547 417514
Web: www.jingold.it