Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Roberto Bortolotti: "Non si puo' pretendere che le zucchine costino come in estate"

Prezzi regolari per le verdure di stagione

"Lunedì 18 gennaio è stato un mercato strabiliante per quantità vendute. E i prezzi sono stati buoni". Così afferma Roberto Bortolotti, operatore al mercato ortofrutticolo di Bologna, Caab, facendo il punto della situazione di questo periodo.

"Le forniture dal centro-sud Italia non sono mai mancate - esordisce - nonostante gli abbassamenti di temperatura. Le verdure di stagione hanno un'ottima richiesta e i prezzi sono buoni, in linea con le aspettative. Perché, non dimentichiamolo, il lavoro degli agricoltori, quanto quello dei vari attori della filiera, deve essere remunerato".

Foto d'archivio

Martedì 19 invece, sempre al mercato di Bologna, Bortolotti ha notato un fisiologico reflusso, con vendite molto inferiori al giorno precedente. "Riguardo alle verdure di stagione, il broccolo viene venduto con una forbice di prezzo che varia da 0,80 a 1,20 euro/kg. Tali differenze sono imputabili alla qualità diversificata di alcune partite".

Per i cavolfiori, invece, la qualità è pressoché uniforme. "La forbice di prezzo varia da 0,80 e 1 euro/kg. Il prodotto è ottimo e la richiesta è sostenuta, così come il cavolo nero, che è richiestissimo da almeno tre settimane, con prezzi che sono oscillati da 1 a 2 euro/kg".

Infine, il solito capitolo zucchine che, come un tormentone, ogni anno chi non è del mestiere (o qualcuno del mestiere che cerca nell'ortofrutta un capro espiatorio) porta ad esempio per una presunta bolla speculativa. "C'è poco, pochissimo prodotto, quindi i prezzi sono elevati, è la legge del mercato. Ma non è obbligatorio avere le zucchine sulla tavola 365 giorni l'anno. E poi va fatta una distinzione: le zucchine chiare sono arrivate anche a 3 euro/kg, mentre quelle scure, che sono in quantità maggiore, si vendono a 1,50 - 2 euro/kg. In conclusione: in pieno gennaio e con queste temperature le verdure tipicamente invernali sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo".

Contatti
Roberto Bortolotti
C/O De Luca e Campitiello
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna
Tel.: +39 051 2861261