Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una stagione ideale per le albicocche sudafricane

I volumi e le esportazioni di albicocche sudafricane sono quasi raddoppiate, in questa stagione, arrivando fino a 674mila cartoni da 4,75 kg equivalenti, dal momento che nella zona di Klein-Karoo c'è stata una ripresa nella produzione grazie a una migliore stagione invernale delle piogge, avuta in gran parte della zona.

A destra: albicocche Imperial/Palsteyn

A Klein-Karoo, dove si coltiva il 75% delle albicocche sudafricane, l'ispezione dei frutti destinati all'esportazione è aumentata del 101% in questa stagione, ma a Klein-Karoo ci sono ancora piccole zone che necessitano di piogge adeguate per recuperare il terreno perso dopo la siccità degli ultimi 5 o 6 anni.

Il raccolto della varietà Imperial/Palsteyn, che è la principale cultivar di albicocche sviluppata localmente, è aumentato del 124%, fino a 250mila cartoni da 4,75 kg equivalenti. Per la varietà di albicocche sudafricana Soldonne (qui a destra), il raccolto ha registrato un incremento di oltre il 300%.

Il raccolto di albicocche Charisma, un'altra cultivar importante, è aumentato dell'80%.

La raccolta di albicocche è quasi terminata e si stima che le esportazioni saranno quasi il 90% in più rispetto all'anno scorso.

Nella Koo Valley, vicino a Montagu, si continuerà con la raccolta delle albicocche Carmingo per le prossime due o tre settimane, secondo Niël Joubert, specialista in questa coltivazione nell'azienda Warmwater che si trova tra Montagu e Barrydale.

Secondo lui, la stagione ha mostrato condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione delle albicocche, con poco vento e nessuna pioggia durante la raccolta.

A destra, le albicocche Bebeco.

"Le albicocche apprezzano gli ambienti più secchi e ritengo che sia proprio ciò che ha reso così unico quest'anno: le condizioni di coltivazione sono state molto favorevoli, con pochissimi casi di maculatura batterica (Xanthomonas)".

"Durante la fioritura e la raccolta non ha piovuto. Se si raccolgono le albicocche in condizioni umide, si va incontro a parecchi problemi".

Il raccolto attuale è più basso di circa 50mila cartoni (4,75 kg) rispetto ai volumi avuti nella stagione 2017/18.

Data di pubblicazione: