Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi di tutti i tipi per il mango ma la domanda resta bassa

Frutta esotica: mancano i voli aerei per importare le produzioni di pregio

Alla produzione, i manghi non mancano. Quel che invece difetta è la parte logistica per chi voglia importare i frutti dal Sudamerica via aerea. Lo afferma Paolo Bernardi, della F.lli Cazzola, ditta concessionaria presso il Centro agroalimentare di Bologna (Caab). 

Foto d'archivio

"Pensiamo al mango dal Perù o dalla Colombia: è molto difficile importarlo, in quanto manca il 90% dei voli rispetto al periodo pre-Covid. A volte capita che si prenoti lo spazio ma poi, all'ultimo, salta il carico perché l'aereo deve caricare qualcosa di più importante. A quel punto, il prodotto sosta in aeroporto in attesa di un volo successivo ed è capitato che poi sia giunto a destinazione troppo maturo".

Negli ultimi giorni, si è aggiunto anche il problema del maltempo in Spagna. "Buona parte dei voli dal Sudamerica fanno capo alla compagnia Iberian con scalo in Spagna, per lo più a Madrid. Ma il gelo e la neve degli ultimi giorni hanno causato problemi allo scalo, con ritardi o cancellazioni".

Foto d'archivio

Circa i prezzi, la forbice può essere compresa fra 1 e 6 euro al kg, a seconda della provenienza. Ma quel che manca è la domanda. "Pasticcerie, ristoranti, alberghi e bar sono chiusi o aperti a singhiozzo, per cui la domanda di certi frutti tropicali è ridotta. Non è una situazione facile, ma è chiaro che se da un lato mancano i trasporti, dall'altro pure la domanda latita".