Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cédric Geens, di W. Jonckheere

Le prossime settimane saranno difficili per le verdure e gli agrumi spagnoli

Il clima invernale estremo registrato in Spagna non sta causando problemi solo a tale Paese, ma sta avendo un impatto anche sul Belgio. Secondo Cédric Geens della W. Jonckheere è semplice. "Dipendiamo molto dall'agricoltura spagnola sia in estate che in inverno. Non c'è bisogno di essere dei geni per sapere che ci saranno gravi problemi nelle prossime settimane. Soprattutto se consideriamo il clima che abbiamo avuto nelle ultime settimane".

"La Spagna meridionale sta lottando con temperature estremamente basse. Inoltre, la zona centrale e settentrionale del Paese sono afflitte da pesanti gelate. Lì i campi coltivati a verdure sono ricoperti da un duro strato di gelo e una spessa coltre di neve. Ciò ha causato un bel po' di danni. Per gli agrumi dovremo stare a vedere quanto sarà esteso il danno. E' ancora troppo presto per dirlo, in ogni caso sembra che gli agrumi non siano stati risparmiati. I nostri fornitori spagnoli non sono riusciti a lavorare molto finora, quindi negli ultimi giorni si è caricato poco".


Stefan Adriani e Cédric Geens della W. Jonckheere

La stagione spagnola delle verdure è cominciata con volumi elevati, per via del periodo favorevole durante la coltivazione. "Tuttavia i prezzi sono stati pessimi fino alla fine di dicembre, a causa dei volumi elevati e della chiusura del canale Horeca".

"Al momento i prezzi sono alle stelle. Qualche settimana fa vendevamo ancora a prezzi stracciati i cetrioli, a 1,50 euro/box. Ora si vendono a 14 euro/box. Queste vaste fluttuazioni di prezzo mettono in difficoltà anche noi. Il consumatore non riesce a comprenderle".

"Mentre noi dobbiamo pagare il prezzo richiesto per i prodotti, i supermercati pagano solo quelli per i quali si sono accordati. Ciò porta il cliente a ridurre le quantità acquistate e rende il mercato persino più irregolare. E' difficile prevedere come si svilupperanno le prossime due o tre settimane - conclude Cédric - Ritengo che ci saranno difficoltà sia per le verdure che per gli agrumi".

Per maggiori informazioni
Cédric Geens
W. Jonckheere
Tel: +32 (0) 224 26 103
Email: cgeens@wjonckheere.be

Data di pubblicazione: