Kobus Bothma – Capespan Namibia

La stagione dell'uva namibiana supera ogni aspettativa

La stagione 2020/21 dell'uva da tavola della Namibia è iniziata circa 10 giorni più tardi del solito e si sta concludendo molto positivamente. Kobus Bothma, direttore esecutivo di Capespan Namibia, l’ha definita la migliore stagione di sempre, con volumi del 12% superiori rispetto alla stima iniziale.

Il ritardo nella partenza, unito alle condizioni climatiche ideali durante il periodo di confezionamento, hanno infatti prodotto uve di ottima qualità, dice Bothma.

"L'area ha registrato solo 10 mm di pioggia nel periodo della raccolta, rispetto ad altre zone, nelle parti settentrionali del Sudafrica, che hanno registrato dai 50 agli 80 mm di pioggia".

I direttori della Capespan Namibia, Gideon Nuunyango e Kobus Bothma, brindano alla loro migliore stagione di uva da tavola (foto fornite dalla Capespan Namibia)

"La stima della stagione namibiana era di 7,6 milioni di cartoni da 4,5 kg equivalenti, ma sembra che, entro la fine della seconda settimana del 2021, si potrebbero raggiungere gli 8,5 milioni di cartoni da 4,5 kg equivalenti".

Lo scorso anno, il raccolto da esportazione della Namibia fu di 6,1 milioni di cartoni da 4,5 kg equivalenti.

"Questa stagione sembra essere la migliore in assoluto per la Namibia, con il volume stagionale più alto, rispetto a poco meno di 7 milioni di cartoni delle stagioni precedenti".

Imballaggio dell'uva da tavola in un impianto di confezionamento della Capespan Namibia alla fine della stagione

A metà ottobre, Kobus aveva dichiarato a FreshPlaza che le temperature più fresche del solito registrate durante il mese di settembre - le stesse condizioni meteo che hanno ritardato l'inizio della stagione - hanno favorito il calibro degli acini e lo sviluppo dei grappoli.

Anche per la Capespan Namibia si tratta di una stagione da record, con volumi che superano di gran lunga i 2 milioni di cartoni da 4,5 kg equivalenti. "Dovremmo superare la stima di circa il 35%, con il 50% di frutta extra large confezionata entro la fine della settimana 2".

La Aussenkehr Valley sulle rive del fiume Orange, in Namibia

Kobus continua: "Tutte le nostre 18 varietà hanno superato le stime. Siamo molto contenti di concludere questa stagione in bellezza. I volumi e la qualità hanno superato di gran lunga le nostre aspettative".

Per maggiori informazioni:
Kobus Bothma
Capespan Namibia
Tel: +264 63 297 570 
Email: kobus@csnam.co.na
http://www.capespan.com/


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto