Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roel De Winter, di ORCA, Belgio

Annata positiva per l'indivia ma con prezzi bassi sul finale

"Il 2020 è stato un anno eccellente, per l'indivia. La pandemia di Covid-19 ha incrementato notevolmente la domanda per questo prodotto. Abbiamo ottenuto prezzi buoni per un lungo periodo di tempo, ma l'anno non è terminato bene. Più di una settimana fa, i prezzi sono diminuiti drammaticamente a 0,60 euro al kg, una quotazione molto bassa. Sebbene la domanda fosse piuttosto buona, il volume sul mercato era troppo elevato e ciò ha portato a un drastico calo di prezzo. Attualmente, siamo tornati a circa 1,20 euro al kg, che è sicuramente un buon prezzo, per il periodo dell'anno, sia per i coltivatori che per il consumatore finale". A sostenerlo è Roel De Winter, della ditta ORCA, in Belgio.

Attualmente, secondo De Winter, sul mercato ci sono calibri notevolmente più grandi, molto più di quanto i coltivatori di indivia avessero previsto inizialmente. "Pensavano che sul mercato ci sarebbero stati calibri molto più piccoli, e invece la maggior parte delle piante sono di grandi dimensioni. La domanda di indivia da parte del settore al dettaglio è buona al momento. Inoltre, a gennaio ricominceranno le esportazioni verso Italia e Svizzera perché solitamente i prezzi sono un po' più bassi".

"Il consumo di indivia raggiunge il picco in inverno. Tuttavia, questo prodotto viene consumato sempre di più anche in estate. Nonostante ciò, il consumo di indivia si mantiene piuttosto stabile. Ciò però non significa che la nostra quota di mercato non stia crescendo. Molte tra le società più piccole hanno interrotto l'attività, negli ultimi anni, mentre quelle di dimensioni più grandi stanno crescendo. Ciò porta a una professionalizzazione nel settore - conclude Roel - Si tratta di uno sviluppo positivo per la qualità del prodotto".

Per maggiori informazioni:
Roel De Winter
ORCA
38 Drevendaal
2860, Sint-Katelijne-Waver, Belgio
Tel: +32 (0) 495 376 327
Email: info@orca-nv.be         
Web: www.orca-nv.be

Data di pubblicazione: