Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Orogel News

Contro i danni da cimice utilizzato il fondo a favore dei soci

Un fondo mutualistico per aiutare le aziende che sono state colpite dalla cimice asiatica. Lo ha istituito Orogel Fresco, grazie alla propria OP e all'Unione europea, ed è stato utilizzato nel 2020 per dare ossigeno alle aziende agricole. Lo ha ribadito il presidente Realdo Mastini durante una recente video intervista. 

Guarda il video!

"Quella del 2020 è stata una campagna sofferta - ha detto Mastini - nonostante a inizio anno fossimo partiti con grandi idee di sviluppo e rinnovo delle tecnologie e attrezzature. Poi, già da fine febbraio la pandemia ha fatto cambiare i piani. Si pensi solo al forte calo delle mense, a causa delle chiusure".

Vincenzo Finelli e Realdo Mastini a Berlino, Fruit Logistica 2020

Riguardo alle liquidazioni, tanti agricoltori soci hanno subito danni da gelate, per cui le PLV non sono state sempre soddisfacenti. "Abbiamo istituito e stanziato un 'fondo cimice' per dare sollievo a quegli agricoltori che hanno subito danni causati dall'insetto". L'ammontare è stato una percentuale sul valore complessivo della produzione commercializzata.

Il direttore Vincenzo Finelli ha aggiunto: "Nonostante i problemi meteo, i risultati sono stati mediamente soddisfacenti, anche se tutto va visto nell'ottica di ogni singola azienda. Per la frutta estiva, va comunque registrato un calo produttivo del 50% nel totale della nostra base sociale, ma vi sono forti differenze a seconda delle zone. Non possiamo nascondere che molte aziende agricole siano in difficoltà, a causa degli investimenti, dei nuovi parassiti, delle condizioni meteo avverse che riducono i quantitativi prodotti".

Contatti
Orogel Fresco 
Via Emilia 3800
47020 Longiano (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 651860
Web: www.orogelfresco.it