Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manuel Baides, direttore generale della nuova societa' spagnola Fruta de Autor

C'e' un'interessante lacuna da colmare nel mercato premium

In Spagna, quattro società di produzione si sono consorziate per posizionarsi nel mercato premium con il marchio Fruta de Autor. "Sebbene il progetto sia appena avviato, sia le società che fanno parte di questo gruppo che gli addetti alle vendite hanno una vasta esperienza e un ampio background nel settore", afferma Manuel Baides, direttore generale di Fruta de Autor.

"Il nostro obiettivo è posizionarci nei mercati orientati sui prodotti di marca. Siamo già concorrenziali ai principali brand, in termini di qualità e servizio. Penso che ci sia una grande differenza tra il prezzo dei marchi più conosciuti e quello di quelli standard. C'è un'interessante gap da colmare nel mercato premium, a cui siamo riusciti ad accedere grazie alla verticalità del processo. Come produttori, siamo in grado di gestire noi stessi il prodotto ed evitare i costi degli intermediari, garantendo la qualità e un prezzo accettabile per il consumatore finale. Questa è la nicchia che vogliamo sfruttare", afferma Baides.

Nonostante la nascita di questo consorzio sia avvenuto in un contesto difficile, per via dell'attuale crisi sanitaria, Baides dichiara che, finora, affacciarsi in questa nicchia di mercato si è rivelato un successo. "E' stata una sorpresa. Nonostante molte aziende di questo settore stiano soffrendo, noi e i nostri clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Se avessimo più volumi, li venderemmo rapidamente. Il vantaggio di poter commercializzare prodotti premium con il nostro sistema, è che possiamo selezionare frutta di altissima qualità a un prezzo ragionevole. Il problema dei produttori che cercano di offrire un prodotto più economico è che la qualità ne soffre. Il mercato viene così alterato. Se il frutto non soddisfa le condizioni che lo rendono un prodotto premium, preferiamo non venderlo".

Nei prossimi mesi, il gruppo annuncerà la costituzione di una grande azienda del settore delle drupacee dell'Estremadura, che fornirà al marchio una vasta gamma di prodotti, alcuni dei quali disponibili tutto l'anno.

"I nostri prodotti principali sono meloni e angurie, che produciamo soprattutto in Spagna e Brasile e che forniamo per tutto l'anno. Anche agrumi e cachi sono per noi dei prodotti molto rappresentativi, infatti stiamo lavorando per coinvolgere, in bassa stagione, un nuovo partner agrumicolo, in modo da poter avere una fornitura per 12 mesi all'anno. Produciamo e vendiamo agrumi con e senza foglie. La gamma comprende clementine, arance, limoni e pompelmi. Anche se è abbastanza raro trovarli nei supermercati, vogliamo scommettere sui limoni con foglia, che crediamo raggiungeranno una posizione di spicco. Questi non sono soggetti a trattamenti, quindi possono essere utilizzate sia la buccia che le foglie, soprattutto nel settore della pasticceria. In futuro, abbiamo anche in programma di aggiungere i piccoli frutti alla nostra gamma".

Oltre a Fruta de Autor, l'azienda collabora anche con altri marchi delle aziende che fanno parte del gruppo, come Princesa, Roxo, Foodie watermelon, Melón de Autor o Algitama, che vengono commercializzati sia a livello nazionale che internazionale, con spedizioni su strada, mare e per via aerea.

"Abbiamo una forte presenza sui mercati all'ingrosso di Spagna, Francia e Italia, anche se stiamo ottenendo successo anche con spedizioni di container di cachi, per esempio, a Hong Kong e di arance a Dubai e in Canada. Con questo nuovo consorzio, vogliamo aumentare la visibilità dei nostri brand all'interno e al di fuori della Spagna, sforzandoci di commercializzarli ai prezzi che meritano".

"Il nostro obiettivo è anche accrescere la nostra presenza nelle catene di supermercati che cercano un servizio affidabile, con il maggior numero di prodotti possibile forniti dallo stesso cliente", conclude il rappresentante di Fruta de Autor.

Per maggiori informazioni
Manuel Baides
Fruta de Autor SL
Spagna: +34 961 018 189
Francia: +33 613 952 672
Email: comercial@frutadeautor.com 
Web: www.frutadeautor.com

Data di pubblicazione: