Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Wasabi fresco coltivato in Inghilterra

In qualità di azienda specializzata in prodotti esotici, la Bud Holland vanta già un vasto assortimento di referenze insolite. Tuttavia, questa azienda olandese è sempre alla ricerca di produzioni nuove e uniche, da aggiungere alla sua gamma. Fornisce già da sei o sette anni wasabi fresco coltivato in Inghilterra.

"L'azienda britannica coltiva crescione dal 1850", afferma Judith Haarman della Bud Holland. "Cresce su terreni drenanti, diventando un ortaggio a foglia dal sapore speziato. La coltivazione del crescione è simile a quella del wasabi".

"Ma coltivare il wasabi è difficile. In Europa, su scala commerciale, nessuno è riuscito a coltivare con successo questa pianta. In Giappone, il wasabi cresce spontaneamente lungo i torrenti di montagna. Ama le temperature miti e l'ombra estiva degli alberi più grandi e vicini fra loro, condizioni che dovevano essere riprodotte".

"In Inghilterra, i coltivatori lo hanno fatto con diversi letti di crescione abbandonati. Due anni dopo, hanno ottenuto il loro primo raccolto di successo. Le condizioni di crescita del wasabi sono tali che il nostro fornitore del Regno Unito non ha bisogno di usare agrofarmaci", spiega Haarman.

Questo wasabi fresco è un prodotto di nicchia. "Vendiamo solo pochi chilogrammi a settimana. I migliori chef di tutta Europa utilizzano principalmente il wasabi fresco. Solitamente lo utilizzano grattugiato, aggiungendolo ai piatti giapponesi, come sushi e sashimi. Abbiamo clienti anche in Medio Oriente e in Asia orientale. Anche loro vogliono questo wasabi britannico".

"E' un prodotto piuttosto costoso. Un grammo costa 0,38 euro. Gran parte del wasabi che trovi nelle confezioni già pronte e nei ristoranti di sushi è fatto con il rafano. Il Covid-19 ha causato un leggero calo delle vendite, ma alcuni dei nostri clienti continuano a ordinarlo. E' per questo che continuiamo a ordinare il prodotto dall'Inghilterra e lo confezioniamo sottovuoto qui, nei Paesi Bassi", dice Haarman.

Come usarlo? "Serve una grattugia speciale. Tagliate le foglie in diagonale in modo che rimanga una sorta di 'punta di matita'. Quindi, lo grattugiate facendo dei movimenti circolari. Dovete servire il wasabi subito dopo averlo grattugiato, quando ha il sapore migliore".

Riguardo alla Brexit, Haarman dichiara: "Il nostro fornitore è pronto. Sono abituati a esportare al di fuori dell'Ue".

Per maggiori informazioni
Judith Haarman
BUD Holland
Tel: +31 (0)174535321
Email: judith@bud.nl
Web: www.bud.nl

Data di pubblicazione: