Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

Prezzi e richieste straordinarie per Il Fragolino Arancia Rossa®

Per il comparto agrumicolo siciliano, si rilevano all'origine prezzi inferiori alla media del periodo. Un mercato ripiegato su se stesso, salvo qualche rara eccezione. Ciò anche in relazione alla crisi che attanaglia il Paese, con la conseguente perdita di potere di acquisto che, a causa della pandemia, ha travolto numerose famiglie. Una situazione che, in controtendenza, sembra non riguardare le arance a polpa rossa e buccia pigmentata.

Ne abbiamo parlato con Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola, artefice di una piccola rivoluzione che ha dato il via alla commercializzazione di una particolare varietà di Tarocco, venduta sotto il marchio Fragolino Arancia Rossa®.

In foto, Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

"Abbiamo iniziato ai primi di dicembre 2020 con la varietà Navelina - dice Lucio Oliveri - per continuare adesso con il Fragolino Arancia Rossa®, che è il nostro prodotto di punta. Per le varietà a polpa bionda, il mercato è fermo soprattutto all'estera mentre in Italia il calo dei prezzi e dei consumi stanno diventando la regola di questa particolare annata".

Diversa la situazione di mercato per il Fragolino - un clone nucellare della varietà tarocco denominato Tarocco Lempso, che l'azienda ha registrato con il marchio "Il Fragolino Arancia Rossa®". La scelta di questo nome deriva dal fatto che, in fase di degustazione, rilascia un retrogusto di fragola leggermente frizzante. Si tratta di un agrume prelibato, che soprattutto all'estero ha conquistato un mercato di nicchia, con richieste e prezzi di tutto rispetto, che si attestano in questi giorni intorno ai 3 euro/kg per le grandi pezzature (calibro 3)".

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 330 ettari, come ci spiega l'amministratore unico dell'azienda Lucio Oliveri e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa IGP. Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, un ampio magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

In questa particolare campagna commerciale, caratterizzata da maggiori volumi di agrumi e pezzature più contenute, la novità per la cooperativa è rappresentata dai nuovi impianti entrati in piena produzione, tra Tarocco Lempso e Ippolito. Una scelta vincente, che ha triplicato la produzione delle arance a polpa rossa e che, più in generale, negli anni difficili ha compensato i prezzi a ribasso delle varietà a polpa bionda. Al momento, il vero problema è la chiusura del segmento della ristorazione, con lo stop di richieste di prodotto e la difficoltà logistica di raggiungere agevolmente i mercati esteri.

"Sebbene non avremo problemi di disponibilità di agrumi - conclude Lucio Oliveri - il problema principale sono i piccoli calibri, determinati dalle condizioni climatiche siccitose degli ultimi mesi, che hanno messo in sofferenza le piante. Per fortuna, il nostro Fragolino Arancia Rossa® (ma più in generale tutte le varietà di Tarocco fortemente pigmentate) incontrano le esigenze del consumatore, attratto dal fascino di una varietà caratterizzata dalla spiccata colorazione rosso vivo della buccia e della polpa".

Più in generale, si tratta di un agrume, che per sue caratteristiche varietali, riesce a bypassare le attuali difficoltà climatiche che, con l'innalzamento delle temperature, impediscono quelle escursioni termiche tra giorno e notte necessarie per la corretta maturazione e la pigmentazione dei frutti.

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it