Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mocerino Frutta Secca

Cresce il consumo di frutta secca sull'onda degli heavy user

Il consumo della frutta secca entra sempre più nelle abitudini di consumo degli italiani, con importanti quote di mercato rappresentate soprattutto dai cosiddetti "heavy user" ossia i consumatori abituali che acquistano con continuità frutta secca, convinti soprattutto dalla bontà e dalle proprietà nutrizionali che essa rappresenta per una sana alimentazione. Ne abbiamo parlato con Antonio Mocerino, titolare dell'omonima azienda familiare con sedi produttiva e operativa rispettivamente in Campania e nel Lazio.

"Sembra scontato - dice Antonio Mocerino - parlare di qualità della materia prima e di filiera controllata, ma noi ribadiamo che investiamo molte risorse in controlli analitici, al fine di garantire prodotti salubri che rispettino i limiti di legge in merito ai residui di fitofarmaci, metalli pesanti o aflatossine. E' scontato, inoltre, che non cerchiamo fornitori che offrano materia prima al prezzo migliore, bensì partner in grado di garantire a tutto tondo il rispetto del nostro protocollo di qualità etica.

Mocerino Frutta Secca Srl è un'azienda famigliare fondata nel 1957 a Somma Vesuviana (NA). Giunta oggi alla terza generazione di imprenditori è tra i principali operatori nel comparto della frutta secca sia in Italia che all'estero.

La gamma dei prodotti a marchio Mocerino Frutta secca è ampia, tra noci, nocciole, mandorle, ma anche prodotti per il benessere quotidiano, come zenzero e frutta disidratata, oltre al variegato mondo delle migliori bacche: goji, mirtilli e tante altre.

L'azienda lavora grandi quantitativi di materia prima, parte dei quali derivanti da terreni di proprietà. La trasformazione avviene in stabilimenti moderni, estesi su 25.000 mq. Gli stabilimenti sono completamente automatizzati, nell'ottica di una qualità superiore dei prodotti finiti. Entro il 2021, il marchio completerà con un investimento di 5 milioni di euro gli impianti di ampliamento e aggiornamento di nuove linee di lavorazione idonee ai prodotti innovativi, soprattutto nel segmento degli snack e delle barrette funzionali.

Le categorie di prodotti più venduti sono le mandorle sgusciate, ottenute anche da agricoltura biologica e le noci sgusciate da filiera 100% italiana di varietà Chandler. Le noci vengono lavorate in tutte le forme: dalle più tradizionali, agli snack funzionali arricchiti con altri frutti disidratati. Come per le mandorle, anche per le noci c'è poca produzione, in Italia, circostanza che spiega le eccezionali richieste dai mercati all'ingrosso per la vendita del prodotto sfuso e dalla grande distribuzione per il prodotto sfuso e confezionato.

L'azienda, alla luce di quanto indicato dagli standard internazionali, opera un'attenta selezione dei fornitori delle materie prime, valutando in particolare le specifiche dei prodotti oggetto di capitolato.

"Oltre alla qualità dei prodotti - conclude Antonio Mocerino -  derivanti da una certosina selezione dei fornitori, cerchiamo di essere al passo con i tempi e, dunque, in linea con lo sviluppo eco-sostenibile. A tal proposito, stiamo investendo molto in politiche sostenibili all'avanguardia, per garantire energia pulita e rinnovabile. Inoltre, è in cantiere un importante progetto per il settore packaging, che avrà come finalità l'utilizzo esclusivo di materiali 100% riciclabili".

Mocerino è presente massicciamente nella grande distribuzione organizzata con l'80% del fatturato in Italia e all'estero con il 20% in Crozia e Montenegro con prodotti di qualità certificati IFS e BRC Food.

Contatti:
Mocerino Frutta Secca Srl
Via Pizzone, 5
80049 Somma Vesuviana (NA) - Italy
Tel.: 06 91629042
Cell.: +39 333 895 7433 
Email: info@abicci.it
Web: www.frutta-secca.it