Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Madi Ventura

Andamento positivo per il mercato globale della frutta secca

Nell'ultimo semestre del 2020, il mercato della frutta secca ha registrato un andamento positivo sia a valore che a volume, rispettivamente del +3,5% e +4,2% (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP). Crescono entrambi i segmenti (frutta secca con guscio e senza guscio) che vedono premiare il consumo "domestico" rispetto ai mix e ai formati pocket, ideali per un consumo "fuori casa". Formati che, a causa della pandemia da Covid, hanno visto una battuta d’arresto, solo in parte compensata dai mesi estivi.

Le noci rappresentano senz’altro la categoria più venduta, anche se in termini di performance rispetto al semestre precedente sono le arachidi a crescere maggiormente, registrando un importante +12% a volume (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP secondo semestre al 22/11/2020).

"Anche il nostro marchio Ventura ha visto una crescita. Il segreto è rappresentato da una selezione accurata delle materie prime - di origine texana, israeliana ed egiziana - e da consolidati e proficui rapporti di collaborazione con i maggiori produttori, tra i quali citiamo quello con l’American Peanuts Council, teso a promuovere in Italia il consumo delle American Peanuts, una varietà assolutamente unica per gusto e personalità organolettica, sapientemente tostata nello stabilimento di Chieve per ottenere croccantezza e sapore ottimali". Così riferisce Fabio Tosello, direttore vendite per Madi Ventura. 

Ventura registra anche un’importante crescita (+9% a volume e +15% a valore) nel Mix con guscio: questo contesto storico, in cui le famiglie mangiano insieme, è un’occasione di consumo perfetta per la frutta secca in guscio. Ventura offre la migliore selezione internazionale di mandorle, nocciole e noci.

La regina indiscussa del segmento sgusciato è la mandorla, primo superfood al mondo: rappresenta circa il 55% del mercato italiano della frutta secca sgusciata. In questo ultimo semestre è cresciuta a volume del 14,3% e a valore del 6%.

Dopo accurate selezioni ed esplorazioni, per Madi Ventura la miglior mandorla sgusciata, in termini di calibro, croccantezza, delicatezza ed estetica è senz’altro l’origine California: questo Paese è il più grande produttore di mandorle a livello mondiale. In quest’area esistono le condizioni ideali per la crescita, tra cui un clima mite (estati calde e asciutte e inverni freschi e piovosi), un suolo ricco e sole abbondante, dove si produce circa l’80% delle mandorle a livello globale, con esportazioni in quasi 90 Paesi. Per garantire un prodotto sano e di elevata qualità in ogni momento dell’anno vengono utilizzate attrezzature all’avanguardia e tecniche specializzate per la crescita, il raccolto, la lavorazione e il confezionamento. 

L’industria delle mandorle della California rispetta l’ambiente e tiene conto della salute dei consumatori, attraverso programmi di sicurezza alimentare e di verifica di qualità sia nei frutteti sia nella lavorazione e nel confezionamento.

"Per valorizzare ancor di più il prodotto - precisa Fabio Tosello - Ventura, quest’anno, ha investito ulteriormente in packaging research creando una nuova linea che mette l’ambiente in primo piano: Ventura Scorta Verde. Presenti anche all'interno della nuova linea, le nostre mandorle sono confezionate in un packaging biodegradabile e compostabile (in formato scorta 500 grammi) grazie all’utilizzo di uno speciale materiale bioplastico interamente vegetale".

"L'imballaggio non rappresenta più un rifiuto, ma una risorsa che ritornerà alla terra come fertilizzante, grazie al suo smaltimento nell'umido di casa. Con questo prodotto, la marca Ventura risponde alle maggiori richieste di prodotti green da parte di quei consumatori attenti alla salute propria e a quella dell'ambiente".

Anche gli altri frutti sgusciati performano tutti molto bene: nocciole +16% a volume e +12% a valore; pinoli +9,8% a volume e +16,3% a valore; noci +3,7% a volume. (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP ultimo semestre al 22/11/2020).

Molto apprezzati, negli ultimi mesi, anche i frutti tostati salati, dalle classiche arachidi ad altri prodotti più sfiziosi come le noci Macadamia e le lamelle di mandorle caramellate al miele, referenze per le quali Ventura registra una crescita del +11,4% a volume e +5,3% a valore.

La tostatura dona maggiore croccantezza ai frutti e migliora complessivamente la taste experience, per un consumo più indulgente. Ventura associa i frutti tostati al concetto di festa e di party e propone con successo i mix tostati non salati.

La frutta essiccata presenta performance meno significative, seppure comunque positive. Sono le prugne e l’uva sultanina ad apportare maggior valore al segmento: prugne +4,7% a volume e +4% a valore; uva sultanina +6,9% a volume e +7% a valore (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP secondo semestre al 22/11/2020).

Ultimo segmento di cui fare menzione è quello delle barrette di frutta secca, un a nicchia di mercato rispetto al grande comparto delle barrette ai cereali. Nell’ultimo semestre del 2020, questa tipologia di barrette registra una crescita a volume del 7,5% (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP secondo semestre al 22/11/2020). Ventura si colloca, a un anno e mezzo dal lancio, quale terzo player, nonostante la battuta d’arresto dettata dalla pandemia.

Il segmento è ancora agli albori: vale oggi circa 8 mln a valore, ma rappresenta un grande potenziale per le aziende del settore. La sfida tuttavia è importante e impegnativa, e dovrà essere focalizzata sulla capacità di trasferire nei potenziali utilizzatori e nei futuri responsabili acquisti (RA) la cultura alimentare della barretta pura che, a differenza delle tradizionali barrette ai cereali, presenta una costruzione di valori nutrizionali molto diversa, decisamente migliorativa, con assenza di zuccheri, raffinati e non, assenza di grassi insaturi, conservanti, glutine, latte e presenza naturale di sali minerali, vitamine, grassi buoni, proteine vegetali e fibre.

Ventura è un marchio di Madi Ventura S.p.A., azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 116 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore, distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.

Contatti:  
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: [email protected]
Web: www.madiventura.it