Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nicola Colavolpe & C.

Fichi secchi intrecciati: un must della tradizione calabrese

"Non è facile approcciare i mercati esteri con prodotti che, come i nostri, sono caratterizzati da una forte connotazione territoriale. La tradizione gastronomica e le lavorazioni che ad essa si accompagnano hanno bisogno di essere raccontate! Nello specifico, noi partiamo dalla coltivazione e selezione in campo del nostro fico Dottato, un piccolo frutto che trasformiamo, con mani sapienti, in un dolce prelibato".

"Il risultato è un'ampia gamma di prodotti genuini, che portano a piena espressione le materie prime, soddisfacendo anche i palati più sofisticati. I fichi secchi classici o ricoperti di cioccolato, intrecciati a crocette o a nocchette sono un must della tradizione calabrese. E fu proprio mio nonno il pioniere di queste lavorazioni!" Così raccontano Gerardo e Giulia Colavolpe (in foto), titolari dell'azienda familiare fondata dal nonno Nicola Colavolpe.

L'azienda Nicola Colavolpe & C., giunta oggi alla terza generazione, ha oltre un secolo di storia e di esperienza da raccontare. Nasce a Belmonte Calabro (CS) nel lontano 1910, con l'obiettivo di lavorare uno dei prodotti più diffusi nella zona: il fico.

Per nobilitarlo, valorizzarlo ed esaltarlo, lancia per la prima volta sul mercato una lavorazione artigianale, con una ricetta studiata nei minimi dettagli: le crocette di fichi. Il successo, i riconoscimenti e, addirittura, le benemerenze di Casa Savoia non tardarono ad arrivare.

"Con il cambio generazionale - precisa Gerardo Colavolpe - abbiamo puntato sull'innovazione e la creatività, lavorando questi pregiati frutti in modi diversi. Oggi proponiamo fichi secchi farciti in vari modi: con la crema di caffè o al pistacchio oppure con la frutta candita. E benché la Grecia e la Turchia siano i maggiori produttori di fico secco, con quantità e pezzature di ogni genere, il nostro è un frutto particolare, con buccia e acheni molto sottili. Negli ultimi anni, abbiamo piantumato molti ficheti, in Italia, al fine di disporre dei quantitativi necessari e soddisfare così le richieste che arrivano soprattutto dall'estero".

L'impresa dei Colavolpe, nel tempo, si è specializzata anche nella lavorazione del cioccolato. Così si sono aggiunti i reparti pralineria e cioccolateria, per stare a fianco dei clienti in ogni ricorrenza, con prodotti che contengono anche i fichi.

Naturalmente, nell'ampia e variegata produzione non possono mancare di certo le specialità calabresi al peperoncino. La novità di prodotto dei prossimi mesi sarà il lancio delle confetture extra di fichi 100% o mixate con cioccolato e mandorle.

L'assortimento annovera: le Crocette (fichi disposti a forma di croce greca), cotti al forno e ripieni di mandorle, noci e scorze di agrumi; le Nocchette con mandorle e scorza d'arancia candita; le Coroncine; i Fiocchi di Neve e i Fioroni, a base di fichi secchi ricoperti di cioccolato bianco e cioccolato fondente; le Virgole del Sole, agrumi canditi di Calabria ricoperti di cioccolato extra-fondente e le Zagarelle, in cui l'impasto di agrumi canditi è ricoperto di cioccolato di alta qualità.

I Fichi Fioroni Colavolpe sono il risultato di una selezione precisa e una lavorazione tradizionale: soltanto i frutti di grande pezzatura sono infatti scelti per essere farciti con croccanti mandorle e scorze di agrumi, per poi essere cotti in forno, aromatizzati in modo del tutto naturale e ricoperti di cioccolato.

Tra i punti di forza dell'azienda: il controllo scrupoloso di tutta la filiera produttiva e il rispetto per l'ambiente, che ha spinto la famiglia ad adottare energia rinnovabile derivante da un impianto fotovoltaico che copre il fabbisogno energetico di tutto lo stabilimento.

E poi l'attenzione al cliente e al consumatore, la scelta di materie prime genuine e l'artigianalità con cui si eseguono ancora gran parte della lavorazioni. Insomma un insieme di fattori che hanno contribuito - in questi 100 anni di storia - alla crescita del marchio in Italia e all'estero.

Con il 10% del fatturato fuori confine, il marchio è presente in Australia, Canada, Stati Uniti, Germania o in città come Parigi e Bruxelles.

Contatti:
Nicola Colavolpe & C.
Piazzale Nicola Colavolpe, 3
87033 Belmonte Calabro (CS) - Italy
Tel.: +39 0982 47017
Email: info@colavolpe.com
Web: www.colavolpe.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto