Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con una qualita' di prodotto non ottimale

I mandaranci Shatang e i mandarini Ori arrivano in anticipo sul mercato cinese

La qualità dei mandaranci cinesi non è molto buona a causa delle piogge eccessive registrate in molte zone di produzione. A sua volta questa qualità del prodotto al di sotto della media ha fatto diminuire il prezzo di mercato. L'intero mercato è depresso. Recentemente Yi Zhonghua, portavoce dell'azienda Guangxi Jizhiyuan Agricultural Development Co, ha parlato delle attuali condizioni del mercato dei mandarini della regione dello Guangxi.

Attualmente la regione dello Guangxi vende principalmente i mandaranci Shatang. La stagione di vendita di questi agrumi di solito comincia a metà dicembre, ma siccome quest'anno le condizioni di mercato non sono state ottimali, alcuni agricoltori hanno deciso di raccogliere i mandarini prima che fossero adeguatamente maturi. Gli agricoltori speravano di ottenere un profitto rapido arrivando sul mercato prima dei loro competitori, ma anche se il prezzo di mercato per i prodotti precoci era buono, la qualità dei mandarini non è stata ottimale. I mandarini non erano ancora maturi e quindi non abbastanza dolci. Lo scarso sapore di questi mandarini ha fatto diminuire rapidamente la quotazione di mercato.

"Attualmente il prezzo d'acquisto dei mandaranci Shatang è di circa 0,46-0,53 dollari per 500 grammi, ovvero leggermente più basso rispetto a quello registrato all'inizio della stagione. Il volume di fornitura sul mercato sta crescendo gradualmente e il prezzo sta diminuendo. Il periodo di picco nella stagione di vendita dei mandaranci Shatang dovrebbe continuare fino a metà gennaio, ovvero quando sul mercato arriveranno i mandarini Ori in grandi volumi. Sul mercato ci sono già alcune quantità di mandarini Ori, ma si tratta di una fornitura piccola. Il loro prezzo è di circa 0,46 dollari per 500 grammi. La quotazione dovrebbe diminuire una volta che i mandarini Ori arriveranno sul mercato in grandi quantità, ma è probabile che si mantenga al di sopra di 0,31 dollari per 500 grammi".

"Negli ultimi anni i mandarini Ori e i mandaranci Shatang sono stati estremamente popolari. Molti agricoltori hanno seguito la tendenza e hanno cominciato a piantare queste varietà di frutta. La superficie di produzione complessiva dedicata alla piantagione dei mandarini Ori è già arrivata a circa 333.333 ettari. Inoltre, la superficie coltivata dedicata ai mandaranci Shatang è quasi di 466.667 ettari - afferma il direttore - Mentre la prima e la seconda ondata di coltivatori di mandarini Ori sono riuscite entrambe a trarre profitto, gli agricoltori che si sono uniti successivamente si sono trovati con un mercato sempre più saturo. La fornitura eccessiva indebolisce il mercato per cui gli agricoltori che sono arrivati più recentemente, soprattutto quelli senza una gestione adeguata della piantagione, riescono a malapena ad avere un profitto o vanno persino in perdita".

Jiezhiyuan Agricultural Development coltiva varietà di mandaranci tradizionali, ma ha sviluppato anche una varietà di proprietà, chiamata Wuxian. Secondo Yi, "il mandarancio Wuxian è una varietà nuova, che è arrivata sul mercato in grandi volumi solo l'anno scorso. I consumatori cinesi non hanno ancora familiarità con questa nuova varietà, ma abbiamo ricevuto un ottimo feedback di mercato da chi l'ha provata. Per i mandaranci Wuzian c'è una domanda crescente. Questi agrumi presentano una gestione facilitata e sono resistenti alla maggior parte dei parassiti e fitopatie. Hanno una forma tondeggiante e buone dimensioni e il volume di produzione è enorme. Tuttavia, la cosa più importante è che la qualità del prodotto sia ottima. Ecco perché incoraggiamo gli agricoltori locali a cominciare a produrre i mandaranci Wuxian".

Nei prossimi 3-5 anni Jiezhiyuan Agricultural Development ha in programma di espandere la superficie coltivata dedicata alla piantagione dei mandaranci Wuxian presente a Laibin di 667-2.000 ettari. La società spera di affermare il mandarancio Wuxian come marchio regionale. La società si occupa anche di supportare gli agricoltori locali con tecnologie e apre nuovi canali di vendita al dettaglio per conto loro. In questo modo l'azienda spera di fare conoscere a un maggior numero di clienti il sapore eccellente e unico dei mandaranci Wuxian.

Per maggiori informazioni
Yi Zhonghua
Guangxi Jiezhiyuan Agricultural Development Co., Ltd.
Tel.: +86 18877308149

Data di pubblicazione: