Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole

Fragole: un 2020 contraddistinto da qualita', quantita' e soddisfazioni di mercato

"Il bilancio della campagna fragolicola del 2020 è positivo, con segni incoraggianti in termini di valore, quantità e qualità". E' quanto spiega Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole. "Abbiamo ottenuto anche un buon riscontro di mercato, a parte qualche titubanza iniziale durata circa una quindicina di giorni e dovuta anche al coronavirus. Nel 2020 abbiamo prodotto 500 tonnellate in più rispetto allo scorso anno; infatti abbiamo superato le 8200 tonnellate di produzione. In più, quest'anno le vendite sono cresciute del 7% a valore e del 5% per quantità. Inoltre, contiamo di incrementare le superfici produttive per le prossime campagne di circa il 7%".

Attualmente, la Coop Sole sta producendo e commercializzando fragole e Ciardiello spiega: "Lavoriamo fragole per 10 mesi l'anno, esclusi luglio e agosto per impossibilità produttiva di questa referenza al sud Italia, se non in alcune zone di montagna. Inoltre siamo in grado di fare consegne tutto l'anno. Attualmente, però, la domanda è maggiore dell'offerta".

Quest'anno ormai volge al termine, ma la cooperativa è già pronta per affrontare le campagne future con tante novità che pongono al centro dell'attenzione: ambiente, elevata qualità e salubrità del prodotto, consumatore e socio-produttore.

"Per il prossimo anno - prosegue Ciardiello - ci sarà un rinnovo del parco varietale, a favore di quelle cultivar che meglio si adattano al nostro territorio, prediligendo essenze più rustiche e che richiedano meno input chimici. In più, aumenterà la produzione biologica e punteremo maggiormente sul residuo zero, in modo da garantire al consumatore una fragola più naturale e saporita".

Le novità interessano anche il magazzino di lavorazione, "abbiamo migliorato la capacità frigorifera, tanto che in 2 ore si possono refrigerare 100 tonnellate di fragole; abbiamo inoltre affinato il processo di lavorazione e condizionamento".

La mission aziendale di portare sulle tavole dei consumatori un prodotto etico, buono e sostenibile, fa della Coop Sole una realtà leader nel comparto. "Abbiamo pensato anche a una veste completamente sostenibile per i nuovi packaging. Il brand Sì Bon si sta facendo sempre più spazio sul mercato e, con questo, anche la riconoscibilità della fragola italiana sta crescendo".

In conclusione, Ciardiello riflette sulle prospettive del momento, dicendo: "Spero che questa pandemia passi presto e riporti la situazione in sicurezza, in modo da poterci riabbracciare e rincontrare nuovamente di persona agli eventi di settore, alle fiere o semplicemente per poter accogliere senza timore le persone in azienda. Il Natale che ci accingiamo a vivere reca con sé un forte desiderio di normalità, e l'augurio che possiamo reciprocamente farci è quello di vincere la battaglia contro il Covid".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce) - Italy
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto