Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato all'ingrosso

Le fragole ci sono pero' manca la domanda

In un'annata normale, in questo periodo la domanda di fragole sarebbe cresciuta fino al termine del periodo delle festività. Quest'anno, invece, è un'incognita. La ristorazione e le pasticcerie sono a mezzo servizio a causa del lockdown e questo causa problemi a un articolo che, in pieno inverno, è più un acquisto edonistico che non una necessità.

Le fragole allo stand Biondi Giulio

"I clienti delle fragole, nel mese di dicembre - spiegano dallo stand Biondi Giulio del mercato all'ingrosso di Cesena - sono per lo più ristorazione e pasticcerie. Non sono molti i consumatori che, in negozio o al supermercato, le comprano in questo periodo".

Le fragole vengono confezionate in cassettine da 2 kg l'una. Il prezzo varia fra 5 e 7 euro/kg, a seconda della provenienza. "In genere, in questo periodo - afferma un altro grossista - avevo una buona richiesta dalle pasticcerie della zona. Ora questa domanda è in brusca frenata, a causa del Covid-19. E' vero che sono attività che, almeno nelle zone gialle (quelle a minor incidenza epidemica, NdR), hanno ripreso a lavorare con l'apertura al pubblico, ma stanno vendendo meno del normale e quindi anche la richiesta ai fornitori come noi è diminuita". 

"Non è un problema di prezzo - concludono dallo stand Biondi - ma è proprio che non c'è richiesta. Se anche fossero in vendita alla metà, molto prodotto resterebbe invenduto".