Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nico van der Merwe – Naturesmart Foods

Supporto governativo per l'uva da tavola namibiana

La scorsa settimana, l'uva da tavola della Namibia ha dovuto affrontare diverse difficoltà: il confine Vioolsdrif / Noordoewer, tra Namibia e Sudafrica, è stato più volte chiuso a causa del Covid-19, mentre il porto di Città del Capo è stato battuto dal vento, come spesso accade in questo periodo dell'anno.

"E' stata una settimana eccezionalmente impegnativa, dal punto di vista logistico, ma l’abbiamo affrontata bene, con il decisivo sostegno da parte del governo namibiano che ha portato ad alcuni sviluppi positivi", afferma Nico van der Merwe (in foto), amministratore delegato e fondatore di Naturesmart, un’azienda d’esportazione di prodotti ortofrutticoli sudafricani-namibiani, di nuova costituzione, attualmente specializzata in uva da tavola. "Il governo namibiano sostiene l'industria dell'uva da tavola", ha precisato.

Sul versante namibiano, sono state accelerate alcune procedure per gli autisti dei camion circa il trasporto dell'uva da tavola, mentre sul versante sudafricano è stato allestito un centro per il test sul Covid, che entro mezz'ora fornisce all'autista il risultato.

"La stagione namibiana è in ritardo, ma stiamo recuperando. Le prossime due settimane saranno impegnative, ma penso che successivamente torneremo alla tempistica prevista".

"Siamo ora nelle nostre settimane di picco - la 49ma, 50ma e 51ma dell'anno - ed entro la fine della prossima settimana penso che ci avvicineremo alla nostra stima del raccolto complessivo", afferma Nico, anche presidente della Namibian Grape Growers Association.

A destra: Prime Seedless

Quest'anno la Namibia produrrà sette milioni di cartoni (4,5 kg), dice Nico, un record per la Namibia in termini di volumi, e aggiunge che questo è anche dovuto al fatto che i nuovi sviluppi iniziano a dare i loro risultati.

Quest'anno, Nico è molto soddisfatto dell'uva da tavola: la qualità alimentare, il calibro dell'acino e tutti gli indicatori di una buona durata di conservazione (come la consistenza dell'acino, il suo attaccamento al gambo, il rapporto zucchero-acido) sono perfetti.

Naturesmart è un fornitore al dettaglio di prodotti ortofrutticoli coltivati in Namibia e Sudafrica, quali: zucche butternut, peperoni, lattuga, pomodori, cetrioli, oltre a tutte le specialità di queste linee e uva da tavola, la cui fornitura proviene da Okahandja, a nord di Windhoek, Aussenkehr e Noordoewer, fino a Paarl nel Capo Occidentale.

"Alla Naturesmart ci concentriamo sulla trasparenza", afferma Nico.

“Vogliamo fungere da collegamento diretto tra il produttore e il mercato. Dal campo alla tavola, Naturesmart è un partner dinamico e innovativo della filiera agroalimentare, che elimina costosi intermediari, semplifica gli anelli della catena e, in definitiva, crea valore per gli agricoltori".

He continues: "We make the entire chain visible to the producer, showing every single cost along the chain. With our Naturesmart App a producer can follow a container through every step of the process. We make sure that the freshest quality food gets from the farm gate to the consumer's table better, faster, cheaper."

Nico continua: "Rendiamo visibile al produttore l'intera catena, mostrando ogni singolo costo. Con la nostra App Naturesmart, un produttore può seguire un container in ogni fase del processo. Ci assicuriamo che il cibo di qualità più fresco arrivi dalla fattoria alla tavola del consumatore, nel modo migliore, più veloce e più economico ".

"Il nostro prossimo passo è assicurarci di coinvolgere la comunità. Vogliamo sentirci parte di ogni comunità dove vengono coltivati i nostri prodotti; in questo modo il consumatore può stabilire una connessione con la comunità. Ci concentriamo sulla storia e sulle persone che sono dietro al prodotto".

A destra: Flame Seedless (foto fornite da Naturesmart)

La tecnologia è al centro del loro approccio al commercio dell’ortofrutta, e il passaggio successivo naturale è quello della piattaforma di e-commerce dedicata all’ortofrutta, che vogliono lanciare all'inizio del prossimo anno.

La piattaforma online sarà testata per un trimestre, prima di essere avviata nella periferia settentrionale di Città del Capo.

Un loro nuovo concept di packaging è già oggetto di prove sui consumatori presso numerosi rivenditori del Regno Unito. "E' un concept tutto nostro, anch'esso autofinanziato. Ne siamo molto orgogliosi e, se tutto andrà bene, verrà distribuito per la prossima stagione dell’uva da tavola".

Per maggiori informazioni:

Nico van der Merwe
Naturesmart Foods
Tel: +27 21 007 2286
Email: nico@naturesmartsa.com
https://www.facebook.com/naturesmartfoods/

Data di pubblicazione: