Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uno zucchino buono e' uno zucchino che rende

Con un'esperienza trentennale nel settore ortofrutticolo, si affaccia sui mercati un'azienda di nuova costituzione, risalente all'anno scorso, con l'idea di rilanciare l'attività in chiave moderna e dinamica. E' così che viene presentata l'azienda agricola GRAL di Licata, che prende il nome dall'acronimo dei nomi di battesimo dei soci Giacinto Marzullo, Roberto Sferrazza, Angelo Sferrazza e Lillo Sferrazza,

Vincezo Sferrazza, nella foto qui sopra, è uno dei responsabili produzione dell'azienda 

L'azienda è una interessante realtà produttiva con 58 ettari totali di coltivazione, tra tunnel e serre. Le referenze principali sono prevalentemente peperoni (35 ha), pomodori (8 ha) e zucchine. Quest'ultimo articolo spicca, con i suoi 15 ettari dedicati.

"Nonostante le alterne fortune sul piano commerciale e con prezzi piuttosto altalenanti - dice Vincenzo Sferrazza (in foto), responsabile produzione - continuiamo a credere nella coltivazione dello zucchino. In particolar modo, abbiamo trapiantato la varietà Twitter il 10 settembre scorso, raccogliendo i primi frutti dopo 30 giorni dalla messa a dimora. A oggi, abbiamo effettuato ben 26 tagli. In questo ordine di cose, possiamo tranquillamente affermare che raccoglieremo per tutto il mese di dicembre con rese e qualità veramente ottime".

"I punti di forza in questa particolare varietà - aggiunge il responsabile produzione - sono sicuramente le dimensioni del fusto, gli internodi corti, la crescita di una pianta abbastanza regolare che necessita pochi interventi da parte dei nostri operai. La pianta rustica, poi, tollera molto bene l'oidio e il suo portamento piuttosto aperto facilita le operazioni di raccolta".

"Siamo al secondo anno di commercializzazione di questa varietà -conclude il giovane - siamo soddisfatti di un prodotto che risponde alle esigenze dei nostri interlocutori commerciali. Il frutto è dritto e di colore verde scuro brillante, mentre il peduncolo è carnoso e la cicatrice stilare risulta essere piccola e asciutta, evitando i rischi di deterioramento durante il trasporto e assicura la permanenza sui banchi dell'ortofrutta nei supermercati. Siamo molto soddisfatti delle nostre coltivazioni, che ci ripagano dei sacrifici e degli investimenti realizzati. Il merito lo vogliamo condividere con l'agronomo Bruno Vacirca della ditta Gautier che, in questi anni, ha saputo assisterci con competenza e professionalità".

Contatti:
Soc. Semplice Agricola GRAL
C.so Umberto 33
92027 Licata (AG) - Italy
Tel.: +39 368 7003902
Email: info@agricolagral.it