Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Claudio Mazzini: "Accordo con i fornitori per una remunerazione adeguata"

Alla Coop clementine in promozione per sostenere i consumi

Coop Italia interviene per sostenere i consumi di clementine calabresi, in particolare quelle di piccolo calibro che sono preponderanti in questa annata. Da ieri, e per una settimana, sarà attuata, nei 1100 punti vendita della rete, una promozione per le clementine con prezzo finale entro i 90 centesimi e un accordo con i fornitori per una liquidazione al di sopra dei costi di produzione.

"Non abbiamo la presunzione di risolvere i problemi del comparto -dice Claudio Mazzini, responsabile freschissimi di Coop Italia - ma facciamo la nostra parte per quello che ci compete. Per usare un'immagine, è come quando si trova una falla in una diga: noi mettiamo un dito per chiudere la falla, almeno temporaneamente, ma qualcuno a monte deve intervenire a livello strutturale per risolvere il problema".

Claudio Mazzini

E i problemi strutturali del comparto clementine sono diversi: frammentazione esasperata della base produttiva, calendario troppo concentrato in poche settimane, disorganizzazione, mancata programmazione e visione verso il futuro.

"Non possiamo intervenire su questi nodi strutturali - aggiunge Mazzini - ma è il mondo produttivo che deve affrontarli e risolverli in fretta. Da parte nostra, con questa azione andiamo a promuovere i consumi e l'arrivo di un clima prettamente invernale sarà di grande aiuto".

Scarica qui la locandina della promozione

"Non è la prima volta che ci muoviamo a fronte di crisi di determinati comparti ortofrutticoli - sostiene Maura Latini, amministratore delegato Coop Italia - Lo abbiamo fatto in passato per il pomodoro pachino o, uscendo dall'ortofrutta, per il pecorino sardo venendo incontro ai produttori. Vogliamo essere a fianco degli agricoltori italiani anche in questo caso, consapevoli che da soli non risolveremo i loro problemi ma che intanto noi facciamo la nostra parte, confidando anche nella risposta dei nostri soci e consumatori. Una informazione chiara sui problemi che un comparto produttivo può avere è già parte della soluzione al problema, perché attiva consapevolezza".