Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership del Gruppo con alcuni importanti produttori calabresi

Clementine della Piana di Sibari a marchio Orsero

La Piana di Sibari, in Calabria, è l'areale italiano maggiormente riconosciuto e quotato per la coltivazione delle clementine, ma è anche una zona vocata alla produzione di agrumi in generale, grazie a un microclima particolarmente adatto. Qui da anni vengono implementate varietà e tecniche produttive volte a garantire frutti con colore intenso, dolcezza e uniformità dei diversi calibri.

Non sorprende, perciò, che il Gruppo Orsero abbia da poco stretto una partnership con alcuni importanti produttori di clementine nell'area di Corigliano Rossano, proprio nel cuore della Piana di Sibari. L'obiettivo è quello di creare un polo di eccellenza e valorizzare le migliori varietà di clementine di origine italiana e commercializzarle, a marchio Orsero, in tutto il sud Europa.

Le varietà agrumicole prodotte e commercializzate seguiranno un calendario ben definito: si inizierà con Orogross, Clemenrubi e Spinoso, per poi passare alle clementine Comune e alle cultivar tardive Hernandina, Mandalate, Lanelate. Ultima ma non meno importante, la pregiatissima Tang Gold, varietà tardiva coltivata e commercializzata in esclusiva solo da partner selezionati.

"Questa iniziativa rientra all'interno di un più ampio progetto del Gruppo Orsero, finalizzato a valorizzare la filiera agroalimentare del nostro Paese – commenta Daniele Viti, recentemente nominato direttore commerciale di Fruttital Srl, dopo una lunga esperienza nel Gruppo come responsabile commerciale Gdo – Negli anni abbiamo maturato know how e investito molto nella filiera dei prodotti ortofrutticoli di importazione, gestendo con cura tutte le fasi, dalla produzione nelle zone di origine, passando per il trasporto e la maturazione, fino alla distribuzione, per garantire al consumatore frutta di altissima qualità, sempre in perfette condizioni di salubrità e freschezza. Con la stessa dedizione, ci focalizziamo ora sul prodotto italiano, lavorando con cura per portare sulle tavole dei consumatori l'eccellenza della produzione ortofrutticola nazionale".

"Un progetto – conclude Viti – che nasce per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori che ricercano con sempre maggiore frequenza prodotti italiani, tracciabili e certificati, e che ha ancora più rilevanza nello scenario attuale perché guarda al futuro dell'Italia, investendo sul nostro territorio".

Il Gruppo metterà a disposizione il proprio know how (in tutti gli aspetti della commercializzazione) e la sua capillare rete distributiva. Il primo passo del nuovo progetto sarà la costituzione, nei prossimi mesi, di una struttura societaria, sotto forma di Cooperativa, in cui far confluire le aziende aderenti e che, grazie alla forza del marchio Orsero, si occuperà di commercializzare il prodotto, diventando a sua volta volano di crescita e sviluppo per il territorio calabrese.

Il passo successivo sarà la realizzazione di un nuovo e moderno centro di raccolta, controllo e confezionamento, in grado di offrire ogni tipo di servizio per i mercati tradizioni ma ancor più per tutta la Grande distribuzione europea.

Tutte le confezioni saranno realizzate in cartone 100% riciclabile. La distribuzione avverrà attraverso i canali della Grande distribuzione organizzata e tradizionale, con selezione di prodotto e personalizzazione del packaging, al fine di rispondere alle specifiche esigenze dei clienti.