Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ravanello: richiesta giornaliera, ma prezzi e consumi sono in calo

Da novembre ad aprile, la società agricola De Simone di Francolise (CE) produce ravanelli in diverse tipologie di mazzetti e confezioni (buste, defogliato, Ifco), a seconda delle richieste dei clienti. Negli ultimi due anni, l'azienda è cresciuta in termini di strutture e lavorazioni.

Per il 70% delle produzioni, l'ortaggio è coltivato su programmazione ed è destinato all'estero; il restante 30% rimane disponibile per la vendita libera. La De Simone lavora, principalmente, con le catene distributive estere, ma ha programmi anche con alcune insegne della Grande distribuzione italiana, dove offre il cosiddetto "cuscino", ossia ravanelli in busta da 125, 250, 300 grammi, a seconda della richiesta.

La raccolta si svolge su 60 ettari di terreno coperti e 40-50 ettari scoperti, al fine di assicurare continuità al ciclo produttivo. "Abbiamo iniziato a raccogliere le varietà invernali di ravanello alla fine di ottobre. Le temperature troppo elevate per il periodo stagionale fino a un paio di settimane fa hanno creato qualche problema alle foglie, facendole allungare - riferisce Aldo De Simone - Prezzi e consumi sono in calo; una situazione dettata anche dall'emergenza coronavirus che, nell'incertezza generale, spinge i consumatori a essere oculati. La domanda è su base giornaliera, fortunatamente, potenziata dal fatto che coltiviamo un ortaggio che risulta quasi a residuo zero".

"Esportiamo principalmente in Germania, dove riforniamo i punti vendita della Lidl, ma contiamo rapporti commerciali anche in Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia, Romania - continua De Simone - Ogni catena distributiva ha le sue specifiche in termini di confezionamento, in base all'offerta settimanale: ad esempio in cassetta legno o plastica, la Germania chiede i formati 8x15, 10x15 o 15x15, Polonia, Romania e Svizzera optano per il 20x10".

A causa del Covid-19, l'azienda lavora a regime ridotto di manodopera. "Affidandoci a lavoratori extra-comunitari, coloro che sono tornati a casa durante l'estate hanno avuto problemi nel rientrare in Italia. Ci siamo orientati quindi sulla forza lavoro locale", conclude De Simone.

Nel periodo estivo, da giugno ad agosto, la produzione aziendale si concentra su angurie e mini-angurie (con o senza semi, di diverse qualità). La De Simone sta portando avanti un progetto sul ravanello defogliato.

Contatti
Aldo De Simone
Cell.: +39 333 9436419
Società Agricola De Simone S.S.
Via C.S. Bottacce, 18
81050 Francolise (CE) - Italy
Tel.: +39 0823 576270
Fax: +39 0823 576270 
Email: agricoladesimone@gmail.com