"Sono la quintessenza del prodotto locale"

Cosa determina il successo delle varieta' di mele SnapDragon e RubyFrost?

Nello stato di New York, i coltivatori delle varietà di mele SnapDragon e RubyFrost sono soddisfatti della qualità e dei volumi di produzione di quest'anno. La raccolta di entrambe le varietà è terminata, e sebbene la SnapDragon sia disponibile già da un paio di settimane sugli scaffali dei negozi, gli appassionati della RubyFrost dovranno aspettare fino all'inizio di gennaio.

"Questo è stato il nostro raccolto più abbondante finora", riferisce Jessica Wells della Crunch Time Apple Growers, l'organizzazione responsabile della commercializzazione delle due varietà. "Quest'anno il volume totale della SnapDragon è di circa 300mila bushel (un bushel pesa da 21 a 23 kg, ndt) e per RubyFrost la stima è di 250mila bushel".

I volumi hanno mostrato un aumento costante, poiché ogni anno entra in produzione una superficie maggiore. "Quest'anno abbiamo aggiunto nuovi coltivatori per il mercato diretto in sei Stati, tra cui quello di New York. Siamo lieti di vedere che molti dei nostri primi coltivatori continuino a espandere la superficie, in base al successo e alla crescente domanda delle SnapDragon e RubyFrost".

I lavoratori raccolgono la SnapDragon a fine settembre alla Maple Ridge Fruit Farm, Newark, NY.

Concept di vendita unico
La categoria delle mele premium è concorrenziale con molte grandi varietà disponibili. Tuttavia, sia SnapDragon che RubyFrost sono riuscite a diventare molto popolari nel breve periodo in cui sono state sul mercato. Cosa sta guidando il loro successo?

"Entrambe le varietà sono la quintessenza del prodotto locale", spiega Wells. "Sono state create dalla Cornell University qui nello stato di New York e sono coltivate dai coltivatori dello stesso stato. Non c'è niente di più locale di così".

Sebbene entrambe le varietà siano ampiamente disponibili nei negozi a est del Mississippi, possono essere acquistate anche in altre regioni, e direttamente dalle aziende agricole dei coltivatori.

"A New York, molti dei nostri agricoltori possiedono piccoli negozi - più simili ai negozi di alimentari - che si trovano nell'azienda agricola e vendono direttamente al consumatore un vasto assortimento di prodotti. E' un concept molto diverso da quello di altre zone del Paese, ma ha consentito alle varietà SnapDragon e RubyFrost di guadagnare popolarità in un breve lasso di tempo, che è uno dei motivi per cui ora stiamo aggiungendo coltivatori con vendita diretta di altri stati".

Mele SnapDragon presso la Crist Bros. a Walden, NY, imballate per la spedizione all'ingrosso.

Acquisti ripetuti
I responsabili della produzione che decidono di proporre le SnapDragon e RubyFrost per tutta la stagione, vedono i clienti tornare ad acquistare. Sebbene Crunch Time abbia molte partnership stagionali con i rivenditori, ci sono anche negozi che scelgono di fare una prova di un mese o una promozione della mela del mese. I negozi che vendono una varietà per un tempo limitato, spesso si trovano davanti clienti delusi quando tornano ad acquistare, solo perché scoprono che la mela non è più disponibile.

"Credo che se continueremo a fornire una mela di qualità superiore, sempre più rivenditori si impegneranno in partnership per tutta la stagione, mantenendo più a lungo le SnapDragon e RubyFrost sugli scaffali. Questo favorirà il continuo successo delle varietà, nonostante il panorama competitivo delle mele premium", conclude Wells.

Per maggiori informazioni
Jessica Wells
Crunch Time Apple Growers
Tel.: +1 716 300 8522
Email: jessica@crunchtimeapplegrowers.com
Web: www.crunchtimeapplegrowers.com


Data di pubblicazione:
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