Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cresce l'apprensione per il TBRFV

Fare massa critica per segmenti di pomodoro? La proposta siciliana

"Quest'anno abbiamo aumentato le superfici e contingentato i trapianti, iniziando con anticipo, per meglio soddisfare la domanda dei nostri interlocutori commerciali della GDO e dei mercati all'ingrosso. La campagna finora si è connotata per le temperature abbastanza alte e ciò ha comportato diversi problemi in fase di produzione, per non parlare poi dell'ansia che deriva dalla presenza del ToBRFV". A dirlo sono i fratelli Giorgio e Gianfilippo Modica, specializzati nella produzione e commercializzazione di pomodoro San Marzano.

"Viviamo momenti difficili e pensiamo che fare squadra sia essenziale - proseguono i fratelli Modica - Di qui, l'invito ai nostri colleghi produttori di San Marzano di fare massa critica e concentrare l'offerta per questo specifico segmento di prodotto. Siamo disposti a farci, come azienda, interpreti di questa esigenza comune. Basta chiamarci! Con l'unione si ha maggiore potere contrattuale e, di conseguenza, si possono spuntare prezzi più vantaggiosi".

L'azienda produce pomodoro fin dagli anni '80. Nel 1990, c'è stata la svolta, indirizzandosi verso la monocoltura di San Marzano rosso ad alta specializzazione. Alcuni anni fa la costituzione di un marchio "Il San Marzano" (ora anche registrato), che ormai è una realtà riconosciuta sulle maggiori piazze italiane e si identifica con una produzione di qualità.

Il pomodoro San Marzano qui prodotto si presenta con una bacca di forma cilindrica allungata, non uniforme, di colore rosso molto acceso; la polpa è compatta e non contiene molti semi, mentre la buccia è molto sottile e facilmente staccabile. L'intera produzione a marchio ammonta a circa 1100 tonnellate anno ed è totalmente certificata GlobalGAP.

"La produzione giungerà a maturazione tra meno di 15 giorni - conclude Modica - Il segreto della nostra qualità porta in sé, come componente principale, un sapore eccezionale, una tenuta in post raccolta che è veramente invidiabile anche in assenza di refrigerazione. Sono le condizioni pedoclimatiche di questa porzione di areale, a pochissima distanza dal mare, a rendere questo pomodoro un prodotto eccezionale".

Il grosso della produzione è destinata alla GDO, mentre una parte minore va anche ai mercati generali. Recentemente, l'azienda ha iniziato con l'export e, dai primi riscontri, l'esperienza è destinata a proseguire sotto i migliori auspici.

Contatti:
Il San Marzano  
Via Brescia 100
97010 Vittoria
Tel.: +39 338 67 26 675
Email: info@ilsanmarzano.it
web: www.ilsanmarzano.it