Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un produttore calabrese

Clementine: al momento percentuale elevata di piccolo calibro

A metà ottobre, in Calabria, è iniziata la raccolta delle clementine precoci, Caffin soprattutto, di buona qualità. Ora si sta procedendo con la raccolta del clementine Comune. Ma, al momento, a destare qualche preoccupazione è il calibro, in alcuni casi troppo piccolo.

"La situazione legata al Covid-19 crea incertezza, ma restiamo ottimisti sulle vendite. Le prospettive sono buone e avremo agrumi sicuramente fino a febbraio 2021", commenta un produttore. "A inizio dell'attuale stagione, la vendita di clementine ha fatto fatica a decollare. Il clima ancora troppo mite non ha facilitato la colorazione dei frutti e la commercializzazione delle prime partite di prodotto".

Al momento, però, a preoccupare sono i calibri. "Mai vista, come quest'anno, una percentuale di clementine così piccole. Questo sta creando qualche complicazione sui mercati, perché la richiesta è invece orientata sui calibri grossi, i cui prezzi sono ancora soddisfacenti".

I mercati dell'Est Europa cominciano ad assorbire meno questi calibri, per l'accresciuto tenore economico della popolazione, secondo il produttore che conclude: "Anche questi Paesi perciò richiedono calibri sostenuti, tipo il 3 e il 4. Si spera, con il proseguire della stagione, di avere una pezzatura superiore negli agrumeti a maturazione più tardiva".